Nell’NBA si dice “Where amazing happens” ed è esattamente quello che è accaduto al PalaSport di Quiliano durante il primo appuntamento della serie di semi-finale, dove in una gara in cui ormai il Riviera sembrava destinato a soccombere, non fosse altro per le assenze di Paleari, Ganguzza e di Bertolini in corsa, è invece riuscito a vincere, tirando fuori tutto il proprio cuore, con il punteggio di 64 a 60 contro La Falegnami Castelfiorentino.

L’avvio è sicuramente il peggior inizio partita della stagione: Magini, Zani, Puccioni e Montagnani segnano in poco meno di quattro minuti un perentorio 0-10 che fa sussultare il PalaSport di Quiliano. Dopo quattro tentativi non andati a buon fine dai 6.75 è Claudio Sacco a sbloccare il risultato, subito seguito da Cappa che mette nella retina il momentaneo 6-10. La Tirreno Power però è bloccata e l’ABC ne approfitta allungando fino al 10-23 di fine primo quarto.

Nel secondo periodo le cose sembrano girare meglio e grazie a Gambolati, Sottana e Sacco il Riviera’s team si riporta sul -6 (19-25). La reazione di Castelfiorentino, però, è perentoria e con un contro-break da 0-10 gli uomini di Granchi si portano sul +16 (19-35). La mazzata finale sembra arrivare con uno scontro di gioco fortuito che costa a Luca Bertolini due tagli profondi sul volto e tanto spavento per tutto la struttura quilianese. Dopo qualche minuto di pausa per permettere al numero 7 vadese di essere soccorso dallo staff medico ed essere accompagnato, barcollante,  fuori dal campo, il Riviera Vado Basket trova la forza per reagire e chiude il secondo parziale sul 34 a 39.

Al termine dell’intervallo lungo le squadre tornano sul parquet con grandi difese e cattive percentuali in attacco: al ventitreesimo minuto Montagnani sblocca il referto, subito seguito da Cappa, Gambolati e Scala. A trentacinque secondi dal termine, Cappa realizza “la bomba” del pareggio, Toppino replica nel pitturato, ma è ancora Sacco, dalla stessa distanza del capitano, a siglare la tripla del +1, 47-46.

Gli ultimi dieci giri d’orologio si aprono ancora nel segno di Luca Scala, che conquista un rimbalzo offensivo e segna in tap-in. Magini, Ragionieri e Zani, tuttavia, mettono di nuovo la freccia per il sorpasso ospite (+7, 51-58); sembra finita anche e soprattutto a causa del quinto fallo fischiato a Gambolati, ma, al contrario, arriva il colpo di reni che non ti aspetti più, con Sottana da tre, un contropiede di Bedini e uno Scala sempre più formato famiglia. A 3 minuti e 32  secondi dal termine il tabellone segna la ritrovata parità (58-58).

Dopo il quinto fallo commesso da Puccioni, anche Toppino viene costretto ad uscire per averne raggiunto il limite, e tutti gli schemi rimasti saltano definitivamente. Il match diventa una lotta di nervi: Scala sigla il +2, ma subito dopo Montagnani segna e subisce il fallo che lo porterà in lunetta per il tiro libero supplementare. Il tentativo dalla linea della carità non entra, ma Castelfiorentino conquista un extra-possesso, che potrebbe definitivamente tagliare le gambe alla truppa di coach Ghizzinardi.

Zani non capitalizza il tiro conquistato e Scala conquista il rimbalzo difensivo che vale l’ultima possibilità per il Riviera di chiudere il match. La palla dalle mani del giovane giocatore bianco-rosso, sicuramente il man of the match, viene recapitata a Claudio Sacco che a 7 secondi e pochi spiccioli dal termine subisce il fallo di Magini. Sacco non sbaglia e realizza il momentaneo 62 a 60. Sul ribaltamento Magini perde il possesso e Camerini commette il fallo che ferma il tabellone a – 71 centesimi di secondo. A Sacco resta il tempo di aumentare il divario fino al +4, prima che la strepitosa festa del Riviera inizi, tra sorrisi e lacrime, per aver conquistato una gara 1 che sembrava persa in partenza e aver sconfitto, almeno momentaneamente, tutte le sfortune capitate alla squadra a livello di infortuni. Per la Tirreno Power un giorno di riposo e poi di nuovo sul parquet per iniziare la preparazione per gara 2 che si disputerà al PalaSport di Viale Roosevelt a Castelfiorentino, mercoledì 18 Maggio alle ore 21.15.

Tirreno Power Riviera Vado Basket – La Falegnami Castelfiorentino 64-60 (10-23; 34-39; 47-46)

  • Vado: Gambolati* 14, Bertolini*, Varrone ne, Scala 10, Cappa* 14, Bedini 6, Bovone*, Bartolozzi ne, Sottana 7, Sacco* 13. All. Marcello Ghizzinardi
  • Castelfiorentino: Montagnani* 12, Toppino* 13, Zani* 4, Righi ne, Camerini 4, Magini* 10, Ragionieri 13, Verdiani, Puccioni* 2, Fontani 2. All. Luca Granchi