Conto alla rovescia per la “24H di Finale Ligure”, competizione in mountain bike e Mtb Festival che si terrà sull’altopiano delle Mànie dal 19 al 22 maggio. Nata nel 1999, la 24H è diventata un punto di riferimento per il ciclismo fuori strada a livello internazionale per il suo stile unico, a metà tra un happening e una competizione sportiva.

Intorno alla gara è nato il Mountain Bike Festival, che propone tre giorni di concerti e spettacoli, oltre a stand gastronomici, intrattenimento per bambini ed eventi collaterali. La gara si svolge lungo i sentieri Finalesi e alterna panorami mozzafiato, single tracks nella macchia mediterranea, tratti tecnici e toboga.

L’edizione 2011 vedrà al via 1500 atleti (le richieste pervenute sono state maggiori, ma 1500 è il tetto massimo previsto per le iscrizioni) provenienti da 13 nazioni diverse, tra le quali anche l’Australia e gli Stati Uniti.

Per l’occasione gli organizzatori hanno allungato il percorso, ripristinando alcuni single track storici dell’altopiano delle Mànie ed evidenziando in questo modo come la 24 ore rappresenti anche l’occasione per dare spazio alla manutenzione e alla valorizzazione della rete sentieristica finalese.

La grande novità del 2011 è la partenza da Varigotti, proprio in riva al mare, organizzata per le 13 di sabato 21 maggio. Dalla battigia i concorrenti inizieranno la scalata verso le Mànie attraverso la strada per Isasco, da dove si collegheranno al circuito tradizionale. Come ogni anno un tema rappresenta la filosofia dell’evento: a dettare il ritmo della gara e degli eventi collaterali saranno quest’anno le sonorità del film “Matrix”.

Un servizio gratuito di bus navetta collegherà dalle 18 alle 24 no-stop Finalborgo, Finalmarina, Finalpia e le Manie. In programma anche la seconda edizione di “Corri sulla 24 ore”, manifestazione podistica fuori strada in notturna di 16 chilometri organizzata dall’Asd 100 per cento Sport. La corsa podistica partirà alle 21 di venerdì 20 maggio.

24 H DI FINALE LIGURE – IL PROGRAMMA

  • Giovedì 19 Maggio – Musica dal vivo con la Berto Band
  • Venerdì 20 Maggio – Dalle 15 alle 19: laboratorio creativo per bambini; Ore 21: concerto live dei Malcondita; Ore 21: partenza della gara podistica “Corri sulla 24 ore”; Ore 22,30: concerto live dei Venus.
  • Sabato 21 Maggio – Ore 13: partenza della 24h di Finale e concerto di apertura della gara con Tony Pampero & the Rum Rockers ; Dalle 15 alle 19: laboratorio creativo per bambini e “Caccia al tesoro di Alice”. Nell’area paddock si potranno ascoltare le sonorità di “Into The Wood” di Fabio Battistetti, performance musicale elettroacustica che mette in primo piano il legno come fonte sonora per la creazione di ritmiche e melodie. Dalle 19 alle 20: Truccabimbi; Ore 21: concerto dei Frank sent us; Ore 22: Face Painting; Ore 22,30: concerto Jan Maio e Visuallab.
  • Domenica 22 Maggio – Ancora musica durante la mattinata aspettando l’arrivo della 24 ore; Ore 10: Gara dei Bambini.