di Claudio Almanzi – Unica scuola superiore della provincia savonese l’Istituto Superiore Statale “Giovanni Falcone” di Loano parteciperà domani mattina a Borgio Verezzi, al Teatro “Gassman” alla settima edizione del Festival Teatrale Internazionale “Ragazzi sul palco”. Gli studenti loanesi reciteranno infatti il testo di Michele Montemagno, “Fango”, messo in scena dal regista Nello Simoncini, capocomico della compagnia teatrale “I Senzatetto”. Il testo è stato appositamente preparato e studiato dagli alunni per poter partecipare al “Progetto educativo nazionale antimafia”.

La rassegna, che ha preso il via lunedì, ha già visto esibirsi L’Istituto Comprensivo di Rho (con “Giocolieri di parole, liberamente tratto da Fahrenheit 451 e 1984), il Liceo “Carducci” di Milano (“In equilibrio” di Tommaso Urselli), le SMS “Boccanegra” di Genova (“Per fortuna c’è la convezione” di Rosa Tea) e le Scuole Medie “Aycardi- Ghilgieri” di Borgio Verezzi (“Al di qua delle nuove “di Dino Buzzati). A Borgio, oltre agli studenti direttamente impegnati nella recita del testo di Montemagno, saranno presenti anche alcune classi dell’ istituto loanese, accompagnate dai docenti e dagli insegnanti del “Laboratorio della Legalità” che hanno promosso la partecipazione alla rassegna.

Nel pomeriggio (alle ore 15) Vito Lo Monaco, presidente del centro “Pio La Torre” di Palermo farà visita all’Istituto Superiore “Giovanni Falcone”: “L’incontro con Lo Monaco – dice il dirigente scolastico Domenico Amato- è una importante iniziativa programmata nell’ambito del Laboratorio di legalità e ne rappresenterà una degna conclusione. I ragazzi presenteranno qualche esempio del lavoro svolto durante l’anno e tutti avremo l’occasione per confrontarci sui temi della legalità e della cittadinanza”.