Un nuovo parcheggio da duecento posti auto e un servizio navetta per i turisti ad Albisola Superiore. È stato concluso in questo modo l’accordo per adibire il campo sportivo di Luceto a parcheggio dal 17 giugno al 4 settembre il venerdi, il sabato e la domenica usufruendo di un servizio navetta/trenino turistico.

L’accordo è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale, promotrice del progetto, la Società sportiva di Luceto, che gestisce il campo di calcio, la Società Bresadola di Milano, gestore di servizi turistici, e Albisola Servizi srl.

Il parcheggio sarà aperto nel fine settimana dalle 8.00 a mezzanotte con un costo di 8 euro al giorno (5 euro mezza giornata) pari cioè alla metà delle tariffe dei parcheggi sul lungomare e consentirà di assorbire un numero importante di autovetture, decongestionando così il traffico presente nel fine settimana.

Un servizio trenino/navetta accompagnerà ogni 30 minuti i turisti dal parcheggio al mare ed avrà come capolinea piazzale Marinetti.

Durante il tragitto fra il parcheggio e il mare, appositamente studiato per evitare il traffico, sarà trasmesso, su due monitor posizionati sulla navetta, il video turistico di Albisola Superiore e una guida turistica illustrerà le particolarità del territorio e fornirà informazioni sulle iniziative in calendario.

Dal lunedì al giovedì, saranno inoltre proposti ai turisti appositi tour organizzati con il trenino, che promuoveranno anche l’entroterra ed in particolar modo il Borgo di Ellera.

Il trenino sarà inoltre a disposizione anche dei residenti per la tratta Luceto – Piazzale Marinetti – Luceto.

“L’obiettivo dell’iniziativa – commenta l’Assessore al Turismo Christian Ghigo Gaspari – è incentivare il turismo offrendo più servizi che migliorino la qualità dell’accoglienza e che permettano al visitatore di Albisola di scoprire, con il trenino-navetta, alcune fra le peculiarità del territorio evitando stressanti ricerche di parcheggio”.