di Alessandro Arena – Nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un articolo della Costituzione” martedì 24 maggio alle ore 21, presso il Teatro del Palazzo di Città, si terrà la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte. L’organizzazione dello spettacolo rappresenta la fase conclusiva di un percorso avviato all’inizio dell’anno scolastico con l’adesione all’iniziativa promossa dall’Anpi e patrocinata dall’assessorato alla Cultura.

Durante la serata verranno proposte musiche, canzoni e proiezioni che tratteranno i temi culturali, artistici e paesaggistici dell’articolo 9 della Costituzione riferiti alla realtà locale della Val Bormida ed ai valori di cittadinanza nel più ampio contesto delle celebrazioni per l’Unità d’Italia. Oltre alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Cairo e Dego, parteciperanno allo spettacolo anche i corsisti del Centro Territoriale Permanente che insieme ai docenti dell’Istituto Comprensivo formeranno un “gruppo corale”.

La serata si concluderà con l’Inno d’Italia eseguito dagli allievi dei corsi di strumento musicale. Alla manifestazione verrà affiancata una mostra degli elaborati grafici e multimediali realizzati dai ragazzi che resterà aperta il 24 maggio nell’atrio del Teatro al pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 e alla sera dalle ore 20 alle ore 23.