Attraverso la firma di un protocollo d’intesa, il Distretto Socio Sanitario n. 4 Albenganese ha di recente costituito la “rete distrettuale per l’invecchiamento attivo” che, con riferimento alla Legge Regionale n. 48 del 2009, e a partire dall’esperienza sperimentale del Progetto Anziani “Età Libera”, si configura come un tavolo di concertazione e di co-progettazione finalizzata ad attuare le azioni progettuali connesse alle politiche per l’invecchiamento attivo previste dalla Regione Liguria e dai Distretti Socio Sanitari.

La L.R. n. 48/09 di promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo si propone di “valorizzare la persona anziana, ultrasessantenne, affinché possa continuare a realizzare, per tutto l’arco della vita, un progetto gratificante, socialmente dignitoso, dotato di senso per sé e per la comunità di appartenenza”. Il Progetto Anziani “Età Libera”, promosso dalla Fondazione CARIGE, giunto alla sua terza edizione, si propone di promuovere azioni per l’invecchiamento attivo come prevenzione alla fragilità e alla non autosufficienza, per contrastare le situazioni di solitudine, incentivare la cittadinanza attiva responsabile e solidale, valorizzare l’apprendimento continuo.

In questo contesto, assume primaria importanza dare sviluppo ad un sistema coordinato ed integrato di progettualità e di risorse per l’invecchiamento attivo che vede nel Distretto sociosanitario il fondamentale soggetto istituzionale sul territorio.

La Rete Invecchiamento Attivo del DSS Albenganese ha indetto, in occasione del Festival dell’Età Libera 2011, concorsi over 50 anni di poesia, racconti, pittura, fotografia, filmati amatoriali/cortometraggi. Per la poesia e i racconti brevi, si potrà partecipare con una sola poesia (massimo 25 versi), edita o inedita, in lingua italiana o dialetti liguri a tema libero, o con un solo racconto breve (massimo due cartelle e 30 righe per cartella) a tema libero. Per la pittura, la fotografia e i filmati amatoriali/cortometraggi, si potrà partecipare con un solo dipinto, di qualsiasi tecnica e orientamento artistico, di misurta non superiore a 50×70, munito di cornici e listelli, a tema libero; con una sola fotografia, tecnica digitale o da pellicola, stampata e montata su cartoncino, senza altri supporti (vetro, legno, ecc.), sia a colori che in bianco e nero, a tema libero, di dimensioni non superiori a 20x30cm; un solo filmato amatoriale di massimo 5 minuti (esclusi eventuali titoli di testa e di coda), su supporto informatico, a tema libero.

La partecipazione ai concorsi è aperta a tutte le persone over 50 anni, tutte le iscrizioni sono gratuite, i concorsi sono a tema libero. In ogni Distretto ci sarà un’apposita giuria o giurie tematiche per la valutazione degli elaborati che verrà resa nota il giorno stesso della premiazione. I prodotti artistici dovranno essere consegnati o spediti entro e non oltre il 30 Giugno 2011 presso la Sede del CUPLA c/o Confartigianato Via Mameli 14, Albenga. Per informazioni: tel. 0182 51271 – 0182 554331; 328 1019218