di Alessandro Arena – Sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà la Festa Medievale a Rocchetta di Cairo, manifestazione organizzata dal Gruppo Storico e dalla Associazione Turistica Pro loco, giunta quest’anno alla settima edizione. A partire dalle sei di sabato pomeriggio passeggiando per le vie del borgo i visitatori saranno allietati da giullari, menestrelli, servi, nobili e cavalieri, e verranno coinvolti nella storia di un amore contrastato tra la bella Isabella e il suo Ferdinando.

Alla sera, dopo l’arrivo dei nuovi signori e il rito della consegna delle chiavi ai Marchesi Scarampi, vi saranno spettacoli d’intrattenimento del giullare Nespolo, danze, voli di gufi ed altri rapaci notturni, incontri di spade, come d’uso nelle feste di corte. Domenica si prosegue con l’accoglienza del nuovo signore di Rocchetta, il quale verrà investito della simbolica carica durante la caratteristica Messa in latino.

Dal primo pomeriggio i bambini potranno osservare da vicino gli splendidi rapaci notturni e diurni che daranno prova della loro destrezza e abilità. In seguito il sorteggio dei contradaioli designerà gli atleti che difenderanno con la loro destrezza l’onore delle contrade del borgo nell’ormai tradizionale “Palio dei Gioghi”. In serata nobili di luoghi vicini renderanno omaggio ai nuovi signori di Rocchetta con un corteo che si concluderà con la premiazione del nuovo vincitore del palio.