Viabilità Albenga: doppio senso per Via Al Piemonte

Tutto pronto per l’apertura a doppio senso di marcia per Via al Piemonte. In queste ore, sono in fase di completamento gli ultimi lavori relativi alla realizzazione della rotatoria di fronte all’IperCoop che, una volta portati a termine, consentiranno l’apertura al traffico veicolare nei due sensi di marcia della strada, attualmente a senso unico. L’opera rientra “nel più ampio progetto di modifica della viabilità annunciato e promosso dall’Amministrazione Comunale che, sotto la supervisione dell’Assessore alla Viabilità Diego Distilo, di concerto con Roberto Schneck, Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, ha comportato anche l’apertura a due sensi di marcia di Viale Martiri della Foce”.

Al primo step del piano, che ha visto l’avvio dell’iter amministrativo, uno studio di fattibilità del progetto di cambio di viabilità eseguito dall’Ing. Reverberi della Caire e consuete operazioni quali procedure inerenti le gare e progettazione di opere, e al secondo passaggio, relativo a Viale Martiri della Foce, portato a termine lo scorso Dicembre, ha seguito l’intervento su Via al Piemonte, che ha visto l’installazione di tre nuove rotonde (in Regione Sgorre, Regione Bagnoli e Via Noberasco) per meglio adattare il traffico alla nuova viabilità e la realizzazione della nuova segnaletica verticale e orizzontale, oggi pronta per l’uso.

“Oggi è una giornata importante per la nostra Città”, dichiara Diego Distilo, Assessore alla Viabilità, “perché in questi giorni, con un intervento richiesto dalla maggior parte degli albenganesi, trovano risposta le oltre mille firme raccolte quando queste strade furono trasformate a senso unico: Viale Martiri della Foce e Via al Piemonte erano state pensate a doppio senso di marcia, e come tali ritornano. Si tratta di un semplice accorgimento tecnico per migliorare la viabilità, la quale è una questione tecnica, non politica, e noi ci siamo sempre avvalsi del contributo di esperti in materia, prima di ogni scelta. Con l’espansione di quella zona, che in pochi anni ha visto la nascita del nuovo ospedale, l’ampliamento della Coop e la crescita di nuove attività, non era più pensabile mantenere strade a senso unico. Siamo pienamente soddisfatti del traguardo raggiunto, e mi farebbe personalmente piacere ricevere le scuse da parte di chi, nelle scorse settimane, mi ha attaccato sostenendo che le code in Viale Martiri della Foce erano causate dalle modifiche alla viabilità, e non, come dimostrato dai fatti, dalla chiusura della Strada Provinciale per Villanova d’Albenga”.

“È giunto il giorno della completa attuazione del piano viario Viale Martiri della Foce-Via al Piemonte”, commenta con soddisfazione il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Si è fatto tesoro di tutti gli accorgimenti tecnici consigliati e delle modifiche che ci hanno proposto gli stessi abitanti della zona, e ci auguriamo che questo progetto, fortemente invocato dalla popolazione, produca gli effetti sperati: per questi primi giorni, consigliamo a tutti gli utenti di percorrere la strada con cautela, almeno fin quando non avranno preso confidenza con il nuovo assetto”. “Il traffico, dall’apertura della Strada Provinciale 6, si è già riequilibrato”, prosegue il Sindaco, “e da circa un mese non si verificano più le code causate dalla chiusura per frana della strada di Villanova. Siamo certi che il doppio senso di Via al Piemonte contribuisca a migliorare ulteriormente le cose. Con buona pace di chi fa sempre polemica a prescindere, questa Amministrazione, nell’arco del proprio mandato, sta mantenendo tutte le promesse contenute nel programma elettorale”.

13 Commenti

  1. Rosi, togliti dai piedi quell’inutile e dannoso assessore al traffico…avrà duecento voti ma te ne fà perdere duemila !!!!…oltretutto è diventato pure antipatico !!!!!!

  2. perchè le rotonde sono assurde, la prima è quasi esagonale, mentre quella davanti alla coop, se vai verso albenga, la vedi all’ultimo e non è nemmeno al centro della strada. Sembrano che abbiano cercato il modo più fastidioso di costruirla

  3. Sarò ebete io?
    leggo qua alcuni commenti e mi chiedo se, chi li commenta, ha già percorso via al Piemonte e Martiri della Foce in questi 2 giorni.
    Credo che avere 2 strade con 4 corsie sia un decongestionare 2 strade con solo 2 corsie.
    immaginate se una delle due a senso unico si bloccasero. l’alternativa??? non mi venite a dire via del Cristo.
    credo che avere 4 corsie e ridistribuire su di esse il traffico sia un fatto positivo e non negatrivo come alcuni soggetti scrivono qua sopra (ma poi sono sempre i soliti 3 o 4 che scrivono e si accaniscono su questo o quell’altro personaggio, magari motivati da invdia o chissà cos’altro)

    sig. MAX mi spiega quale, secondo lei, è l’assurdità?

    ma forse “l’ebete” sono io

  4. Ero curioso di provare via al piemonte “al contrario”… inutile dire che avrei voluto volentieri fare un’inversione e tornarmene indietro! Ragazzi è tutta un’assurdità! Ma distilo e company non ci vanno mai in macchina?!?

  5. @ringo non si condiziona una viabilità perché tu ci metti 5 minuti in più per tornate a casa!!! Ma alla faccia del personalismo. Il punto è che grandi flussi di traffico sono più sicuri con i sensi unici( io avrei piuttosto invertito a salire martiri foce e scendere via Piemonte perchè svoltando a destra ingombri meno per raggiungere le attività economiche). Certo che se nessuno rinuncia a qualcosa per far crescere la città allora torniamo all’antico!!

  6. Snack sei l’unico che capisce qualcosa (immaginate il resto)…mandali a casa… l’incapace-peggior assessore al traffico della storia di albenga e la sindaca che non ha mantenuto fede alle promesse elettorali.
    Stavolta ti voto !!!!!!!

  7. no pasquinoingauno, il senso unico in via al Piemonte non è giusto,se tu abiti dove
    ci sono il gommista e l’officina Fiat, arrivi da Leca,con il senso unico devi girare a destra,fare la rotonda,percorrere viale Martiri della Foce, girare in via Alimonda e
    tornare in via al Piemonte, 1KM invece di 50Mt. criticare si può ma con il buon senso,per quanto riguarda le piste ciclabili tipo in viale Italia, sul marciapiede,io
    credo che abbiano fatto bene a levarle, non hai mai provato a percorrerle in estate,
    rischiavi di travolgere un pedone ogni 5 metri.

  8. ….in tutti i paesi civili del mondo si cerca di fare sensi unici e si incentivano le piste ciclabili………….complimenti Distilo tu si che sei avanti

  9. Solo chi non fa niente non sbaglia, a parte questo ho a mio parere alcune modifiche
    da proporre, prima è quella di spostare l’uscita dall’ospedale da via al piemonte sulla via che collega la stessa via Al Piemonte con Viale Martiri della Foce,poi ho
    visto che è stata tracciata la linea di centro strada continua, così chi arriva dalla Coop e vuole andare alla Banca d’Alba deve andare fino alla rotonda di confluenza
    tra via al Piemonte con viale Martiri della Foce e tornare indietro,cosa evitabile con
    la tratteggiatura della linea nei vari punti utili.

  10. Avere la possibilità di far accedere i veicoli all’isola tra via Martiri della Foce e via al Piemonte senza intralciar eil normale deflusso vierio e non usarla ma ANZI far edi tutto per rallentar ei flussi, non è un errore : mi pare quasi PERSECUTORIO E CINICO!
    2 CORSIE DA MONTE A VALLE SUL CENTA E 2 CORSIE A SALIRE SU VIA AL PIEMONTE. Lasciamo perdere se la precedente viabilità era di Tabbò o di chi altro ma torniamo alla normalità. A volte, è necessario anche SAPER FARE UN PASSO INDIETRO. Se l’alternativa è calamitarsi addosso le ire di tutti gli ingauni, forse, sarebbe meglio pensarci.
    Pensaci.

  11. Ma tutto pronto cosa, che avete appena tolto una delle tanto acclamate rotonde salva traffico?!?

I commenti sono bloccati.