di Claudio Almanzi – Un interessante convegno dedicato allo studio del Comprensorio albenganese nell’Ottocento ed in particolare nel periodo storico relativo al Regno di Sardegna, verrà organizzato dalla sezione ingauna dell’Istituto Internazionale degli Studi Liguri dal 30 a settembre al primo ottobre a Palazzo Peloso Cipolla.

Il progetto, previsto per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato presentato ai soci dell’associazione culturale ingauna ed alla cittadinanza dai responsabili dell’IISL: “Il convegno- dicono gli organizzatori- avrà come titolo “La Provincia di Albenga” e viene organizzato con lo scopo di studiare la storia della città e del suo territorio in un periodo per il quale non esistono studi specifici per questa zona, cioè per gli anni in cui Albenga ricopriva ancora il suo antico ruolo di capoluogo di un’ampia porzione della Riviera di Ponente, da Andora a Capo Noli. Si prevede anche la realizzazione di una mostra sullo stesso argomento”.

Al convegno saranno invitati anche studiosi ed autori che vorranno cimentarsi su una ricerca sul territorio, da compiere nelle varie aree di provenienza e con la maggior estensione possibile, intitolata: “Testimonianze del Risorgimento in territorio di Albenga”. “Saranno proposte inoltre – conclude Josepha Costa Restagno, una delle organizzatrici- ricerche relative a monumenti, epigrafi, tombe e altre testimonianze monumentali che documentino personaggi, o avvenimenti legati al Risorgimento nel comprensorio albenganese”. Per avere maggiori informazioni circa le varie iniziative ed il convegno è possibile contattare i seguenti numeri telefonici 0182 51 215, Fax: 0182 570 434, oppure l’indirizzo di posta elettronica ingauna.iisl@uno.it.