La puerta a la mar: il Marchesato di Finale tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Settecento

Nell’ambito della Festa dell’Inquietudine che si terrà a Finalborgo dal 27 al 29 Maggio, per la Sezione “Prima della Festa: Mostra e Concorso”, sabato 21 Maggio alle ore 17,00 nella Sala delle capriate presso l’Oratorio De’ Disciplinanti del Complesso Monumentale di S. Caterina, sarà presentato il libro “La puerta a la mar. Il Marchesato di Finale nel sistema spagnolo (1571-1713)” di Paolo Calcagno con Giovanni Assereto e Riccardo Musso, appena pubblicato dall’editore romano Viella. Si tratta di un nuovo importante contributo alla storia finalese in una prospettiva

internazionale.

In seguito alla dominazione medievale dei marchesi Del Carretto, fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento il Marchesato del Finale diventa un dominio territoriale dei re di Spagna, detentori di un impero mondiale, e per più di un secolo resta alla ribalta della grande politica internazionale.

Usato principalmente come snodo logistico per i transiti delle truppe destinate a combattere le guerre europee, preda ambita da molte potenze occidentali, il feudo finalese si trasforma in un vivace centro commerciale, capace di impensierire i governanti della Superba Repubblica di Genova.