Festa per i 20anni della Vecchia Albenga

di Claudio Almanzi – È stato un vero successo il convegno svoltosi all’auditorium San Carlo di Albenga per celebrare il ventesimo compleanno della pubblicazione sociale e periodica dell’Associazione “Vecchia Albenga”.

Nell’occasione si è parlato di storia dell’editoria locale, con interessanti interventi di Paolo Poggi, Tino Pilot, Marisa De Andreis e soprattutto del professor Franco Gallea, noto critico letterario, che ha svolto un mirabile intervento nel quale è riuscito, con maestria, a tracciare la storia dell’editoria locale e nel contempo della piana ingauna negli ultimi trent’anni.

Numerose le premiazioni per i tanti collaboratori del periodico, molti dei quali non ci sono più: sono stati ricordati ed applauditi, fra gli altri, Valerio Raimondo, Gabriele Ciarlo, Andrea Gastaldi, Adriana Croce, Nanni Gaia e Don Antonio Borzacchiello. In conclusione il direttore della pubblicazione Romano Strizioli ha colto l’occasione dell’evento per presentare alla cittadinanza un interessante progetto volto alla valorizzazione delle 24 Torri medioevali del centro storico albenganese.

“Il notiziario della Vecchia Albenga – ha detto Franco Gallea – ha seguito dal 1991 la vita dell’associazione ed anche quella della città, dando un contributo di conoscenza e di testimonianza collegato alle radici ingaune”. Un periodico dunque che ha testimoniato oltre che la vita sociale dell’associazione anche i piccoli e grandi eventi che hanno caratterizzato la storia albenganese degli ultimi vent’anni.

La presidente Marisa De Andreis ha anche annunciato la pubblicazione, con il numero di giugno, di un inserto speciale antologico in cui saranno ospitati gli articoli più significativi del ventennio. Il “Progetto Torri di Albenga” vuole valorizzare invece l’inestimabile valore, storico, culturale e turistico, costituito dalle 24 torri medievali ancora oggi esistenti nei nove ettari del centro antico, fra le mura. “Si tratta ha detto Strizioli- di un patrimonio unico in Europa e nel mondo, che costituisce il futuro della città. Il progetto vorrebbe dare indicazioni di politica promozionale che sinora è stata carente e comunque non all’altezza della ricchezza monumentale di Albenga e del suo comprensorio”. Per chi volesse approfondire al conoscenza sull’argomento è possibile farlo leggendo il bel libro di Giosetta Bertonasco” Le torri di Albenga” edito da Delfino Moro e acquistabile in tutte le librerie cittadine.