Il Polo di Filosofia della Provincia di Savona presenterà martedì 24 maggio presso l’Aula Magna del liceo “Chiabrera-Martini” in Via Manzoni a Savona, dalle ore 8.30 alle 17.00, i laboratori filosofici realizzati dagli studenti delle Scuole afferenti al centro territoriale di ricerca e di didattica laboratoriale della provincia.

Oltre un centinaio di studenti di molteplici istituti d’istruzione secondaria, dal rinomato Liceo Classico e Linguistico “Gabriello Chiabrera” di Savona (sede ospitante quest’anno), al Liceo Scientifico “Orazio Grassi”, dal Liceo Classico e Scientifico “Calasanzio” di Carcare, all’Istituto Tecnico per Geometri “Alberti Da Vinci” presenteranno i loro elaborati, che trattano di temi come i modelli razionalità “Mente e Corpo”, le “Confessioni” di Agostino e “La Dialettica: altruismo/empatia”.

Interverranno nel corrente della mattinata esponenti di spicco nel campo della didattica, come il Direttore ANSAS Liguria – Piemonte – Toscana, Prof. Francesco Verzillo, l’Ispettore Ministeriale Dott. Anna Sgherri e il Prof. Riccardo Sirello.

Il centro laboratoriale di ricerca “Polo di Filosofia” è improntato su un rapporto paritetico docenti e studenti ricercatori non più orientati verso una mera acquisizione di contenuti, ma fa della soggettività e della pratica filosofica uno dei tratti essenziali.

La giornata assume una particolare valenza culturale considerato che il Polo savonese è stato riconosciuto come altamente qualificante dalla Agenzia di Formazione ed assumerà, dal prossimo anno scolastico, una dimensione regionale.

I lavori realizzati fanno capo alla piattaforma online www.portalefilosofico.com e sono ritenuti essenziali per i format di una futura strategia della ricerca.