Albenga: Diocesi in lutto per la scomparsa di don Zunino

di Claudio Almanzi – Si è spento all’età di 68 anni don Giuseppe Zunino, “per tutti don Pino”parroco della parrocchia San Giovanni Battista di Loano e docente di Teologia presso il Seminaro vescovile ingauno. La diocesi di Albenga- Imperia è in lutto per la scomparsa del sacerdote che era molto amato e conosciuto soprattutto perché per tanti anni si era impegnato e sosteneva il mondo dello scautismo ponentino.

Il sacerdote originario di Toirano, venne ordinato sacerdote l’ 8 giugno del 1968. Oltre che per l’intensa attività nella catechesi e nella comunità ecclesiale della diocesi di Albenga-Imperia, era apprezzato per la capacità di organizzare ed entusiasmare i giovani impegnati nel mondo degli Scout. Dopo il primo incarico nella parrocchia del Sacro Cuore di Albenga, era passato a Pietra Ligure affiancando monsignor Luigi Rembado, quindi a Tovo (dove fu parroco dal 1978 al 1992 ) dove aveva fondato il Gruppo Scout Tovo S. Giacomo I. Nel 1992 don Pino era diventato parroco a Loano in San Giovanni Battista, dove si è impegnato fino a quando la malattia non si è aggravata. Lo Scoutismo l’aveva conosciuto in Seminario, a 17 anni, nei primi anni Sessanta, entrando a far parte, con don Angelo Bianco, don Rinaldo e altri seminaristi, del Clan di Albenga.

Al sacro Cuore il suo primo servizio di Assistente Ecclesiastico lo svolse proprio da Baloo, partecipando a tutte le attività del gruppo, dalle riunioni, ai campi, alle vacanze di branco. Grande appassionato di calcio fu anche consigliere spirituale della San Filippo Neri, Don Pino lascia le amatissime sorelle Maria Lina ed Antonietta.