di Alessandro Arena – Continuano i controlli alla discarica della Filippa. L’impegno assunto dall’Amministrazione al momento della firma della convenzione con la Lpl, società proprietaria del terreno dove vengono stoccati i rifiuti, prevede un monitoraggio continuo dal punto di vista ambientale venendo incontrale esigenze dei cittadini di località Ferrere che pochi anni fa contestarono con veemenza la discarica.

«Trasparenza nell’amministrare significa anche rendere noti i controlli che vengono fatti per garantire la salute dei cittadini – afferma il sindaco della città Briano – Un esempio del buon lavoro svolto dall’Amministrazione è rappresentato dall’attività di controllo che viene fatta sul sito della discarica “La Filippa”. L’11 maggio la Commissione di Vigilanza composta dall’ing. Duranti e dalla Dott.ssa Castano ha effettuato un nuovo sopralluogo non programmato a La Filippa, sia per l’osservazione dei rifiuti in essa conferiti, sia per la raccolta di campioni da analizzare. Il campionamento è stato effettuato dal Dott. Cavalleri del Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Savona. Durante il sopralluogo i tecnici hanno preso visione dell’area di stoccaggio tecnico ed è stato raccolto un campione di acqua del Rio Filippa a valle della discarica. All’arrivo del primo camion di rifiuti si è poi proceduto anche al campionamento del carico.

Come è noto, in discarica devono essere conferiti solo materiali inerti provenienti da terreni di scavo, da fanghi di trattamento delle acque e da  scarti di materiali di comune utilizzo non recuperabili per il riciclo quali gomma, plastica, carta, tessuti e vetro, mentre i rifiuti putrescibili non devono essere ritirati».

Fino ad oggi tutti i controlli eseguiti hanno avuto esito conforme. Presto il sindaco renderà noti i risultati delle ultime analisi effettuate.