Savona: convegno per la Settimana nazionale della Sclerosi Multipla

In occasione della “Settimana nazionale della Sclerosi Multipla” la sezione provinciale AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – ha concordato con la Direzione Aziendale dell’ASL2 savonese l’incontro che si svolgerà sabato 28 maggio presso la Sala Consiliare del palazzo della provincia per sottolineare l’importanza di un rapporto stretto tra Medico di Medicina generale e Specialista, allo scopo di gestire al meglio la Sclerosi Multipla, patologia gravemente invalidante.

L’Aism attraverso la sua Fondazione promuove, indirizza o finanzia una ricerca di eccellenza. Una ricerca che mette al centro le persone con sclerosi multipla, la qualità della loro vita presente, un futuro senza malattia. Quello di AISM è un approccio a 360° nel trattamento delle persone con SM: non della malattia, delle persone. La ricerca AISM lavora ogni giorno per dare a tutti strumenti e dati rigorosi per una scelta consapevole dei trattamenti e delle condizioni di vita. Partendo dall’impegno per “conoscere le cause della malattia” AISM connette la ricerca di base con quella clinica che applica sulle persone i risultati ottenuti in laboratorio. AISM fa da ponte tra persone con Sclerosi Multipla e istituzioni. E per collegare presente e futuro si impegna a livello internazionale per delineare nuove strategie: è il caso della “cura delle forme progressive”.

Obiettivi dell’iniziativa sono aggiornare le conoscenze inerenti le terapie e il follow up della sclerosi multipla e migliorare la gestione del paziente applicando il percorso diagnostico condiviso.

Responsabile Scientifico del congresso è il Dott. Dino Dessì, Direttore della Struttura Complessa Medicina di Base e Specialistica dell’Asl2 Savonese. Moderatori, il Dott. Fabio Bandini, Direttore della Neurologia dell’Ospedale San Paolo di Savona e la Dott.ssa Tiziana Tassinari, Direttore della Neurologia del Santa Corona di Pietra Ligure. Tra i docenti, Gianluigi Mancardi, Direttore Dipartimento Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica

Università degli Studi di Genova, Giampaolo Brichetto, Ricercatore Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, Massimo Del Sette, Direttore della S.C. Neurologia dell’Ospedale La Spezia, Paola Zaratin, Responsabile Direzione Scientifica FISM di Genova.