Settimo Festival Agave di Cristallo: Nanni Moretti Pupi Avati e Stefano Incerti tra le nomination

Settima edizione del Festival Agave di Cristallo di Lerici. L’appuntamento con il Festival è per sabato 28 maggio al Teatro Astoria, nel centro turistico dell’estremo Levante ligure.

L’Agave di Cristallo, con la direzione artistica di Oreste Valente, è il Festival che premia i Film per la qualità dei dialoghi, una caratteristica che lo rende unico al mondo. Ideato dallo spezzino Stefano De Martino (già autore del Premio Lunezia) l’Agave di Cristallo ha nel palmares presenze illustri come Ettore Scola, Dino Risi, Pupi Avati, Lina Wertmuller, Gianni Minà, Rutger Hauer, Manoel de Oliveira e molti altri. Due le sezioni con tre nomination ciascuna.

Per il miglior film italiano per la qualità dei dialoghi, nell’ultima stagione cinematografica sono: “Gorbaciof” di Stefano Incerti (Sceneggiatura Stefano Incerti, Diego De Silva), “Habemus Papam” di Nanni Moretti (Sceneggiatura Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Francesco Piccolo), “Una sconfinata giovinezza” di Pupi Avati (Sceneggiatura Pupi Avati).

Miglior Tv-Movie per la Qualità dei Dialoghi, sezione antologica: “Posso chiamarti amore” di Paolo Bianchini, “La donna della domenica” di Giulio Base,”Due mamme di troppo” di Antonello Grimaldi.

Fra i premi speciali, una menzione Antologica sarà assegnata ad Alessandro Haber quale protagonista del Film “ Un giorno della vita “, per l’intensità e la naturalezza dei suoi dialoghi, prezioso esempio di valore cine-letterario. Madrina d’eccezione dell’Agave di Cristallo Veronica Pivetti, che interverrà sul tema “Le donne del Cinema italiano”.

Il vincitore tra i film italiani – ultima stagione cinematografica – sarà scelto da una giuria di esperti presieduta dal drammaturgo Antonio Tarantino. Nel corso della cerimonia, la consulta Provinciale Femminile della Spezia , con il presidente Barbara Canese, consegnerà una targa speciale alla migliore interprete non protagonista.