Cairo: lavori in corso per il restyling di Villa Raggio

di Alessandro Arena – Sono stati smontati a Cairo in questi giorni i ponteggi dalla facciata di Villa Raggio che è tornata all’antico splendore. Un’operazione di recupero durata anni e che è solo all’inizio essendo coinvolti nel restyling anche i giardini dello stesso edificio. Un’operazione che mira a riqualificare la zona oggi diventata una sorta di latrina per le deiezioni canine: «Quella su Villa Raggio è una operazione di ristrutturazione fatta da un impresa privata ma che giova a tutto il quartiere», afferma il consigliere zonale di riferimento Alberto Poggio.

«È con soddisfazione che constato come il progetto stia andando avanti, non solo perché ha ridato luce a una struttura che da troppi anni era in stato di abbandono ma anche perché è in atto di definizione una convenzione col Comune che prevede la sistemazione della zona verde sottostante, progetto che è stato presentato alla cittadinanza durante le assemblee di quartiere organizzate dall’Amministrazione. Con la ristrutturazione della Villa e del recupero ex-novo degli edifici annessi verrà cintata la zona verde con un cancello, sarò realizzato un percorso pedonale nel prato e verranno posizionate alcune panchine e tavoli di legno. A lavori conclusi questo giardino potrà così essere utilizzato come luogo di svago ed incontro per tutti gli abitanti del quartiere».

L’intervento su Villa Raggio succede a un’operazione importante già realizzata dall’attuale Amministrazione sui parcheggi di Piazza Assandri i cui lavori erano fermi da tempo e che in pochi anni sono stati resi fruibili, aumentando i posti auto a disposizione in una zona nella quale sono presenti le Poste e l’Ospedale.