Visita nella Provincia di Savona, lunedì 6 giugno, dell’assessore regionale all’Istruzione, Università e Formazione Pippo Rossetti per approfondire la realtà scolastica locale. La giornata avrà inizio alle 9, al liceo “Della Rovere” di Savona , in via Monturbano 8.

Gli studenti del liceo saranno i primi in Liguria quest’anno a diplomarsi con l’“Esabac”: -acronimo di “Esame di Stato”- e “Baccalaureato”, il “Baccalauréat”, la maturità francese, frutto dell’ accordo del 2009 tra i ministri dell’istruzione italiano Maria Stella Gelmini e quello d’Oltralpe Xavier Darcos. Un progetto grazie al quale vengono rilasciati due diplomi, il diploma italiano di esame di stato e il” baccalaureato” francese, dopo un percorso di formazione integrata e del superamento di un esame sulle discipline specifiche.

La giornata proseguirà alle 10.30 in Provincia di Savona (Sala del Ridotto) con un incontro con i dirigenti scolastici delle scuole secondarie superiori della provincia.

Alle 13, Rossetti sarà a Finale Ligure, nella sede dell’Istituto Alberghiero Migliorini per una colazione organizzata e offerta dalla scuola alla quale parteciperà il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza. I lavori riprenderanno alle ore 15.30, sempre a Finale Ligure, Sala Consiliare, con l’incontro con gli organismi formativi della provincia di Savona e con il presidente Vaccarezza.

“Sarà una importante opportunità di conoscenza e di incontro del territorio che ci permetterà di approfondire tanti temi che stanno a cuore della comunità scolastica”, ha detto Rossetti.