Grande folla a Marmoreo per festeggiare il 2 giugno: centinaia di persone hanno raggiunto a piedi o in fuoristrada la stele della libertà di Reiner Kriester richiamati dall’Associazione Fischia il vento. Tra gli altri un gruppo di studenti liceali giunti appositamente da Vimercate. Romano Strizioli e Gino Michero hanno ringraziato le Autorità presenti e quanti hanno dato il loro contributo all’iniziativa, in particolare la Croce Bianca di Garlenda, gli Alpini e i Fieui di caruggi di Albenga.

Antonio Ricci ha richiamato i presenti alla difesa di valori quali la libertà e la democrazia ed ha attaccato ancora una volta il partito del “cementone” paragonando i danni arrecati al nostro territorio dai cosiddetti palazzinari e dai loro compiacenti protettori alle devastazioni provocate dai missili “intelligenti” lanciati in Libia.

Un momento toccante è stata la declamazione da parte di Simone Barbato, il mimo di Zelig, della poesia da lui scritta e dedicata “Ai caduti della Benedicta”. Commoventi anche l’inno d’Italia e gli altri canti del coro Artgroup diretto da Luca Mazzara. Infine grande successo per la coppia Ficarra e Picone che, giunti dopo un viaggio piuttosto travagliato per un errore di percorso, non si sono sottratti al rito delle foto e degli autografi. Quindi pranzo campestre e musica per tutti.

* Foto by Gino Tumbarello

[cincopa AwEAAnaTjX9M]