Lunedì 6 giugno, alle 9.30, gli allievi della scuola primaria di Albisola Superiore sperimenteranno l’inziativa “Pedibus”, un progetto di mobilità sostenibile volto a introdurre percorsi casa-scuola a piedi per i bambini albisolesi.

Ad elaborare il progetto sono stati gli allievi della Scuola primaria di Albisola, sotto la guida del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle insegnanti, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, della Polizia Municipale e del Centro di Educazione Ambientale (CEA) Riviera del Beigua.

Partecipano all’iniziativa dimostrativa di lunedì, le classi terze e il Consiglio comunale dei Ragazzi, divisi in quattro gruppi corrispondenti ai quattro percorsi pedibus con partenza da: Comune, piazza Santa Caterina, rotonda di via Giovanni XXIII e giardini in via dei Sciaccarama.

I quattro gruppi convergeranno, alle 10.00, nella scuola primaria, in località La Massa, dove si terrà la cerimonia di consegna della bandiera verde da parte di Albina Savastano e Marina Dri, referenti del progetto Eco-Schools della Foundation for Environmental Education (FEE), che assegna ogni anno la Bandiera Blu e premia e certifica con la “Bandiera verde” gli istituti scolastici che si impegnano per la tutela dell’ambiente attraverso l’adesione al programma Eco-Schools.

Grazie all’inziativa “Pedibus” i bambini albisolesi potranno, dal prossimo anno scolastico, recarsi a scuola a piedi, guidati da un adulto “autista” ad inizio fila ed un adulto “controllore” a chiuderla, seguendo un percorso stabilito ad orari prefissati e raccogliendo nuovi “passeggeri” alle “fermate” predisposte lungo il cammino.

“Il Pedibus – afferma l’Assessore all’Ambiente Roberta Casapietra – permette di ridurre il traffico e le immissioni in atmosfera, in maniera particolare davanti agli edifici scolastici negli orari di entrata ed uscita”.