Andreis invita gli albenganesi: sabato 11 in bicicletta tra le torri

di Mary Caridi – L’iniziativa è di quelle che piacciono alle famiglie: tutti in bici tra le torri di Albenga, in allegria. Considerato il contesto però, dopo le polemiche sulle multe elevate ai poveri ciclisti sul ponte Viveri, è anche un modo per sdrammatizzare e per riappacificare la città che ama questo mezzo di trasporto. In bicicletta, ritrovo in  piazza del Popolo sabato 11 giugno, alle ore 18 ,  e partenza alle 19.15 per percorrere il centro storico e anche il Ponte rosso.

“Nel rispetto delle regole e senza alcuna polemica – afferma Alessandro Andreis, organizzatore dell’evento – ma invitiamo la città a partecipare a questo evento sportivo, perché per noi bicicletta è sport, tempo libero, mezzo di trasporto alternativo per una città più moderna, civile, sostenibile”. Indubbiamente la carenza di piste ciclabili penalizza chi, invece, ama muoversi nella città con questo mezzo. Gli anziani che a volte vanno in bici meglio che a piedi, le mamme e i bambini che non devono rinunciare ad un mezzo che nelle città più evolute è anche segno di rispetto dell’ambiente e amore della natura.

9 Commenti

  1. Si Certtooooo !!! Bravo Cesare …. E che manifestazione sarebbe allora? La facciamo a Bolzano che ci sono più ciclabili!!! Incredibile le belinate che si dicono!!!

  2. a Guerra Guerra non hai pensato al disagio che si procura ai pedoni attraversando il centro storico in bicicletta, almeno invitate i parteipanti a scendere dalla bici in via enrico d’aste . Le biciclettate si fanno nei posti adeguati con le necessarie piste ciclabili oppure per esempio nella strada lungo centa fino alla fine e ritorno; e’ una strada poco tafficata.

  3. Tranquilizzo tutti: le biciclette possono passare nel centro storico perché e’ zona vietata solo agli automezzi non autorizzati. Abbiamo comunque chiesto ai vigili, che ci hanno confermato ciò, e segnalato loro il percorso che copriremo per non creare troppi disagi al traffico.
    Vi invito a partecipare e a coinvolgere gli amici!

  4. Quando si infrange il codice della strada a qualunque livello deve scattare la sanzione prevista, nessuno vuole che le regole siano infrante. Ma in una scala di gravità e priorità arrivare a colpire chi attraversa il Ponte Viveri in biciletta è veramente paradossale, sarebbe accettabile se tutte le situazioni ben più gravi che si verificano nella viabilità ingauna fossero sanzionate ma sappiamo bene che non è così… E poi, chi attraversa il Ponte Viveri in bicicletta sa bene che le corsie destinate agli automezzi sono strettissime e se quando l’attraversi in bicicletta incontri un autobus o un camion rischi di essere schiacciato. Ma chi decide non verifica evidentemente le regole che vuole imporre…

  5. Anche io, il centro storico e anche su tutti i marciapiedi di Albenga, e non ho mai investito nessuno… ma sembra che ad Albenga oggi non sia più possibile, o per lo meno se non si vogliono prendere delle multe!

  6. da bambino ero più tempo in bicicletta nel centro storico che in casa e non mi ha mai detto niente nessuno… sarà una gioia tornarci dopo tanto tempo!

  7. ….zona pedonale…vietata ai mezzi non autorizzati…quando mai vietata alle biciclette?? si fa un po troppa confusione….e poi basta polemiche…!!! mi sembra sia più che altro una proposta…..

  8. Il centro storico è zona pedonale, l’ingresso è vietato ad ogni mezzo non autorizzato, quindi anche le biciclette…! chissà se la polizia interverrà?

  9. Anche se purtroppo non c’e’ più sordo di chi non vuol sentire, speriamo che questa lodevole iniziative serva a sensibilizzare la gente (soprattutto i giovani) sull’uso importantissimo della bicicletta specialmente in città.
    ERA ORA, BRAVI, BRAVISSIMI!!!! e Grazie…

I commenti sono bloccati.