È stata prorogata fino a domenica 26 giugno, al Museo dell’Arte Vetraria Altarese, la mostra «Carta vetrata. Una graffiante incursione satirica nel delicato mondo del vetro», esposizione di vignette satiriche del grafico Massimo Gariano. Cairese di nascita, l’autore lavora come grafico ed art director per una clientela internazionale, collaborando inoltre con diverse testate nazionali.

Prendendo spunto dai preziosi manufatti conservati all’interno del museo, Gariano riflette sulla somiglianza tra alcuni oggetti e gli esseri umani, fatti della stessa sostanza ma con anima e destini diversi. La mostra, organizzata dalla ProLoco Altare in collaborazione con il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 16 alle 19, il sabato dalle 15 alle 19.

Inoltre, sabato 4 giugno, alle ore 17, sarà presentato il libro «I teatri di Renzo», a cura di Emanuela E. Abbadessa e Silvia Bottaro, secondo appuntamento con l’Associazione Renzo Aiolfi di Savona. Poliedrico negli interessi, istrionico e fantasioso, Aiolfi ha dato alla città di Savona un contributo indimenticabile lasciando un vuoto non colmabile. Questo volume prende in considerazione il suo impegno nel teatro musicale, riproponendo, e in qualche caso proponendo per la prima volta, suoi scritti che costituiscono una piccola ma audace e importante storia della ricezione del melodramma a Savona.