“Come sa bene Fulvio Berruti, non abbiamo mai smesso di seguire la vicenda Ferrania, tanto che la riunione convocata a Roma il 16 giugno prossimo è il risultato delle pressioni che la Regione ha fatto sul Ministero”. Gli assessori regionali al lavoro e allo sviluppo economico, Enrico Vesco e Renzo Guccinelli rispondono alla nota con la quale il segretario provinciale della FILCTEM CGIL, Fulvio Berruti lamenta l’assenza della politica sulla vicenda Ferrania.

“Ci stupisce – ribadiscono i due assessori regionali – che si avanzino dubbi sullo scopo della riunione. Dovrebbe essere chiaro l’obiettivo della Regione, visto come ci siamo mossi fino ad oggi a fronte delle nostre competenze e possibilità finanziarie. Non è un risultato da poco, infatti, la riconversione della produzione per dare continuità al sito. Rivendichiamo poi come un successo l’attivazione dello strumento dei cantieri scuola-lavoro e il fatto che la regione non abbia più disponibilità di bilancio per prorogare questa importante e positiva esperienza, rafforza la necessità di fare fronte comune per ottenere nuove risorse da parte del Ministero”.

“Naturalmente – concludono Vesco e Guccinelli – in preparazione della riunione che consideriamo particolarmente importante verrà ovviamente organizzato un incontro preliminare e quindi, entro la prossima settimana, insieme alla Provincia e al Comune di Cairo Montenotte convocheremo sindacati ed RSU”.