Loano: Festa della musica YEPP

Venerdì 3 giugno, a Loano, si svolgerà la terza edizione della Festa della musica YEPP, organizzata dai giovani del progetto YEPP con il patrocinio e il sostegno economico dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Loano e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

“La festa della musica” spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili, Luca Lettieri, “è organizzata direttamente dai giovani del progetto YEPP, che con grande energia e tanta musica animeranno la città. L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo di Officina delle Arti YEPP, progetto che attraverso l’attivazione di laboratori artistici (teatro, musica, video, fotografia) offre ai giovani del nostro territorio, da ormai tre anni, occasioni di ritrovo, socializzazione e apprendimento. Al centro del progetto c’è l’idea di favorire lo sviluppo delle attività giovanili attraverso una progettazione partecipata di iniziative che vedono i ragazzi protagonisti sia nelle fasi di ideazione che in quelle di realizzazione.”

A partire dalle ore 20.00, la musica sarà protagonista con artisti e band esordienti, che si confronteranno con gruppi e musicisti già affermati. Il primo palco ad animarsi sarà quello delle band più mature, allestito sul lungomare vicino alla Fontana di Bruno Chersiscla. Dalle 19.30, suoneranno i The Lonesone Pines (country music), il cantautore Simone Borasi (chitarra e voce), il chitarrista Claudio Bellato e la band Demoa Ensemble (world music).

Poi toccherà a Piazza Palestro, dove si ritroveranno i ragazzi più giovani, provenienti da scuole e accademie di Loano, Finale Ligure e Albenga.

Ad aprire il concerto, alle ore 20.00, saranno i giovani allievi loanesi della maestra di pianoforte Silvana Nicosia. Il programma dedicato ai grandi compositori classici sarà eseguito da Federico Franco, Karla Ninoska, Cedeňo Caballero, Sabrina Lanfranco, Andrea Giordano, Stefania Cipro.

Il ritmo sarà il principale ingrediente dell’esibizione de I Tamburi di Art Group Albenga, una banda di percussionisti che darà vita ad una performance coinvolgente, diretta dal musicista e musicoterapeuta Luca Mazzara.

La serata si chiuderà con la band Accademia Rock, cover band nata nell’Accademia Musicale di Finale Ligure. I riflettori sul “main stage”, allestito sul Lungomare, nello Spazio Culturale Orto Maccagli, si accenderanno alle ore 21.00. Qui suoneranno le band che hanno partecipato al concorso “Up’n’Coming” e la YEPP MusicLab.

Ad aprire la serata saranno i vincitori della seconda edizione del concorso, i ParkAssist, alternative rock band, composta da Loris Bottello (voce), Simone Fiorito (chitarra), Davide Aonzo (basso), Gabriele Cirio (batteria) e Marco Vella (tastiere). La band alternerà cover di brani famosi ad un repertorio originale, compreso il brano che li ha portati alla vittoria: “Winter”.

La serata proseguirà con l’esibizione dei The Austin, band indie rock che spazierà dal Funky al Punk passando per assoli bluseggianti e power cord Hard Rock. Il trio del capoluogo savonese è composto da Marco Panichella (voce e chitarra), Francesco Glielmi (basso), Alessandro Carnevale (batteria)

Sarà poi la volta della YEPP MusicLab, formazione che riunisce i ragazzi che hanno partecipato al corso di musica d’insieme, organizzato nell’ambito di Officina delle arti. Sul palco saliranno al basso Denise Cucci, alla batteria Nicholas Dellepiane e Ivan Mosso, alle tastiere Federico Moro e Riccardo Pellegrino, alle chitarre Edoardo Minnella, Alessandro Calcagno, Luca Ingrao, Simone Mel e alla voce Lidia Gentile, Antonio Argentieri e Federico Moro dell’Accademia Modern Jazz Dance, diretta da Teo Chirico. A dirigere l’ensemble saranno Simone Bertellotti e Fabio Linoti.

L’ultima esibizione sarà quella degli Stereotìpi, band pop-rock, composta da Davide Di Gloria, Francesco Artom, Daniela Rossi, Davide Asborno, Alberto Gallizia, Paolo Basso.

Infine, alle 22.30, sul solettone dei Bagni Kursaal, si accenderà il DJ-Set con i giovanissimi DJ Alians House, provenienti dal progetto YEPP Langhe.