A Riccardo Tesi e Maurizio Geri il Premio Nazionale Città di Loano

“La giuria del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana ha assegnato il Premio Miglior Album 2010 al disco “Sopra i tetti di Firenze – omaggio a Caterina Bueno” di Riccardo Tesi e Maurizio Geri (Materiali Sonori). Il riconoscimento alla migliore produzione musicale del 2010 è stato decretato da una prestigiosa giuria composta da oltre sessanta giornalisti musicali.” Ad annunciare i vincitori sono il direttore artistico, John Vignola e il neo assessore alla Cultura e al Turismo, Remo Zaccaria.

Caterina Bueno ha rappresentato per oltre trent’anni la cultura toscana più popolare che ha diffuso in Italia e all’estero con impegno vibrante e appassionato. Le sue esecuzioni, sempre riconducibili a precedenti esperienze di ricerca sul campo, le hanno consentito di affermarsi come la più importante interprete della musica toscana di tradizione orale.

In questo progetto d’autore Maurizio Geri e Riccardo Tesi, che hanno mosso i loro primi passi nel mondo dello spettacolo proprio al fianco della cantante toscana, rileggono in maniera personale alcune delle pagine più importanti del suo repertorio, dando una nuova veste a canzoni che hanno ancora molto da dire e voglia di essere cantate.

L’organico di base, pensato per l’occasione, è formato dal solido nucleo di musicisti che frequentano Banditaliana: Claudio Carboni (sax),  Filppo Pedol (contrabbasso), Stefano Melone (pianoforte), Marco Fadda (percussioni). A essi si aggiunge la voce di una fra le più acclamate interpreti di musica popolare italiana: Lucilla Galeazzi.

Al progetto discografico hanno preso parte ospiti prestigiosi, toscani e non, tutti entusiasti di rendere omaggio a una figura così importante per la musica popolare italiana:

Piero Pelù, Gianna Nannini, Nada, Davide Riondino, Carlo Monni, Francesca Breschi, Daniele Sepe, Custodio Castelo, Riccardo Tarlini e il Coro delle mietitrici di Scansano.

“Il Premio Miglior Album 2010” aggiunge l’Assessore Remo Zaccaria “sarà consegnato a Riccardo Tesi e Maurizio Geri il 26 luglio. I due artisti saranno ospiti insieme a Banditaliana del festival, in programma dal 25 al 29 luglio p.v.

La direzione del premio ha annunciato anche l’attribuzione del Premio alla Carriera e il Premio Realtà Culturale dell’edizione 2011.

Il Premio alla Carriera 2011 è stato assegnato ai Calicanto, con la seguente motivazione:

“da un trentennio i Calicanto uniscono efficacemente la passione per la ricerca sul territorio con l’avventura della musica contemporanea. La costante attenzione alla filologia e alla strumentazione non si è mai allontanata dalla voglia di calarsi nel presente: il Veneto che il gruppo attraversa è millenario e odierno, senza soluzioni di continuità. L’apertura al mondo del teatro e a quello del cinema hanno in qualche modo completato un percorso sempre vivace e curioso, arricchendo una storia già avvincente”.

Gli artisti ritireranno il riconoscimento il 27 luglio p.v.

Il Premio Realtà Culturale 2011 è stato conferito a “Passione”, il docu-film di John Turturro con la seguente motivazione: “con una prospettiva diversa da quella puramente documentaristica, John Turturro ha avvicinato in Passione la canzone napoletana nei suoi colori attuali e nei suoi legami fra città e musica, oltre che nei soggetti, pure diversissimi fra di loro, che la compongono. Una storia recente con un retrogusto antico, raccontata con testimonianze quasi corali, in cui il quadro di insieme conta più delle singole personalità. Senza regole prefissate, la pellicola riesce a coinvolgere e a restituire un’immagine in movimento di una scena indefinibile e vorticosa, con i suoi mille rivoli, visibili e non”.

Il premio sarà consegnato il 29 luglio p.v.

Nato sette anni fa, il Premio Città di Loano promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali. Il Premio Città di Loano è organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.