di Claudio Almanzi – Ci sarà anche una folta delegazione ingauna di sostenitori dei referendum del 12 e 13 giugno a Genova lunedì pomeriggio per partecipare ad un importante appuntamento con don Andrea Gallo e l’avvocato Giancarlo Bonifai. Recentemente don Gallo è stato ospite di Albenga dove ha riscosso grande successo ed un gruppo di sostenitori del Coordinamento ingauno per i Referendum ha così deciso di sostenere il sacerdote anche i occasione del suo intervento che si svolgerà alle ore 17 nella Sala San Benedetto, in via Buozzi 17.

Inoltre sarà anche possibile incontrare ed ascoltare Giancarlo Bonifai, alassino, avvocato cassazionista, figura di spicco negli anni Sessanta e Settanta della contestazione studentesca ponentina, oggi affermato legale personaggio di rilievo della sinistra ligure. Insieme a don Gallo e Bonifai saliranno sul palco anche Corrado Oddi (Funzione Pubblica CGIL) del Comitato nazionale dei Movimenti per l’acqua e Mario Agostinelli, ricercatore dell’Enea e presidente del comitato nazionale «Vota sì per fermare il nucleare».

A presentare i quattro relatori sarà il consigliere comunale Antonio Bruno. “Con i referendum per l’acqua pubblica, contro l’energia nucleare e contro il legittimo impedimento- dicono gli organizzatori- le politiche liberiste, per la prima volta dopo decenni, possono essere sconfitte, aprendo possibilità di ridiscussione dell’attuale modello economico, con la modifica dei rapporti di forza culturali e politici nell’intero Paese.

I referendum del 12 – 13 giugno 2011 rappresentano perciò un momento decisivo per potere creare un’alternativa alla democrazia autoritaria che si sta affermando nel nostro paese”.