Domenica inaugura "Le cafe des artistes", il caffè letterario di Pietra Ligure

“Le cafe des artistes” sala da the, cioccolateria e caffè letterario, specializzato in promozione di eventi culturali e letterari, inaugura domenica 5 giugno in via Garibaldi 30 a Pietra Ligure dalle ore 14.00. Nato dall’idea di unire la cultura al relax, “Le cafe des artistes” ha una libreria con più di 300 libri. I testi, di generi differenti, dal romanzo rosa, al thriller, al classico, fino alla manualistica (cucina, giardinaggio etc) potranno essere letti all’interno di un locale arredato in puro stile provenzale.

In concomitanza con l’inaugurazione si aprirà inoltre la mostra fotografica di Emilio Rescigno che esporrà alcune delle fotografie appartenenti a “Namaste”, la mostra personale che il fotografo ha esposto anche a Palazzo Ducale e che vanta più di 300 scatti provenienti principalmente dai suoi numerosi viaggi in Nepal. “Le cafe des artistes” ha infatti intenzione di promuovere, con cadenza mensile, l’arte di fotografi, scultori, ceramisti e pittori.

“Le cafe des artistes” mette a disposizione un interno con più di 30 posti e sedere ed un dehors esterno con 40 posti. L’inaugurazione del 5 giugno prevede la promozione delle diverse specialità che il locale intende offrire, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 saranno infatti servite specialità di caffetteria, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 torte artigianali e la torta inaugurale, infine dalle ore 18.00 alle ore 20.00 verrà

servito un aperitivo. Agostino Celti si esibirà in un repertorio di musica italiana dalle ore 17.30 in poi. Previsti altri appuntamenti con il cantante che tornerà a esibirsi a “Le cafe des artistes” giovedì 16 giugno nella serata dedicata alla musica d’autore. “Le cafe des artistes” intende infatti promuovere, durante l’estate, la musica dal vivo attraverso appuntamenti quindicinali.

“Spazio viaggi” è un’altra delle zone tematiche del locale, dove verranno publicizzati viaggi di gruppo (il primo sarà la giornata a Gardaland il prossimo 13 giugno), escursioni e box tematici (“Regal’box). Dalla metà di settembre il locale aprirà la stagione degli eventi. È in fase di definizione il calendario che sarà presentato entro la fine di agosto e che prevede presentazioni letterarie, corsi e stage di scrittura e di recitazione, degustazioni, serate a tema, tornei di Trivial Pursuit, di Monopoli e di scacchi.

Per quanto riguarda le specialità culinarie proposte dal locale, ogni mattina sarà proposta una colazione continentale e una colazione a buffet, dalle ore 7.00 alle ore 11.00; l’ora del the dalle ore 16.00 alle ore 18.00, l’aperitivo accompagnato da un cocktail alcolico e analcolico diverso ogni giorno, dalle ore 18.00 alle 20.00 e, periodicamente, verranno promosse settimane speciali, ovvero: la settimana dell’happyhour e la settimana de “All you can drink”, che prevede un prezzo fisso e la possibilità di bere quello che si desidera per un ora. Ampia scelta di cocktail, bevande, panini, insalate e piatti freddi per pranzo e cena. Definito anche col termine “pralineria”, il locale sarà rivenditore di praline, dragee, cioccolatini e cioccolata sfusa delle più note ditte produttrici di cioccolato da carattere artigianale (“Slitti”, “T’A Milano”,”Amedei”, “Stefano Laghi e Massimo Villa”).

Gestito da madre e figlia (Marina Bartoli, la titolare, e Selene Coccato, la responsabile dell’organizzazione degli eventi), coadiuvate dalla cugina Veronica Baldissera (addetta al servizio), “Le cafe des artistes” nasce dalla necessità di dare vita ad un luogo dove ogni giorno poter trascorre una piacevole pausa in compagnia di un buon libro e una finestra sulla cultura e sulla letteratura italiana e non solo.