Lunedì 6 e martedì 7 giugno, a Loano, si svolgerà la festa di chiusura della gara amichevole Occhio ai rifiuti promossa dall’Assessorato all’Ambiente, al Demanio e al Verde Pubblico del Comune di Loano in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e alla Scuola e gli istituti scolastici loanesi. La festa prenderà il via, lunedì 6 giugno, alle ore 9,30, in Piazza Italia, dove ad attendere gli alunni della Scuola Primaria dei plessi scolastici “Milanesi”, “Vallerga”, dell’Istituto S.M.G. Rossello e della Scuola Secondaria di primo grado “Mazzini Ramella” ci saranno due divertenti trampolieri che daranno vita ad una coinvolgente animazione di piazza.

Alle 10.00, i bambini si sposteranno nell’Arena estiva Giardino del Principe, per assistere allo spettacolo “Cappuccetto Rosso (favole in discarica)” messo in scena dalla Compagnia del Teatrino dell’Erba Matta.

Versione aggiornata della celebre fiaba, qui Cappuccetto Rosso è una ragazzina preadolescente tutta computer, motorino e televisione, che incontra un lupo-barbone, sbandato, alla ricerca di qualcosa da mettere nel suo carrello della spesa!. Lo spettacolo di figure animate con pupazzi in lattice e gommapiuma è ambientato in una discarica (abusiva) di rifiuti solidi urbani.

Così, per caso, all’improvviso, ci si avvicina ad un habitat fatto di “cose” che la gente non vuole più perché superflue. In quegli ammassi di inutilità ci sono però i ricordi di ciò che un tempo, questi oggetti, potevano rappresentare nel quadro di una vita familiare. Quanto sporco ha divorato quella lavatrice ormai in disuso, e quanto freddo ha donato un vecchio frigorifero arrugginito. Dov’è finita la televisione in bianco e nero? Dove saranno i bambini cresciuti su quel passeggini ormai rotti e buttati? Quante storie. All’improvviso da questi oggetti parlanti escono i loro proprietari originari per narrare alcuni frammenti della loro vita. La discarica prende vita. A termine dello spettacolo si svolgerà la premiazione della gara amichevole Occhio ai rifiuti.

L’iniziativa proseguirà martedì 7 giugno con la premiazione dei bambini della scuola per l’Infanzia. Alle ore 9.15, toccherà alla Scuola S. Stella, dove si svolgerà un laboratorio creativo spettacolare con materiali di riciclo. I bambini impareranno a trasformare materiali riciclabili in personaggi fantastici. Attraverso il gioco, i materiali si trasformeranno e prenderanno vita attraverso la capacità caratteristica dei bambini di reinventare l’uso degli oggetti. Dai rifiuti nasceranno artefatti pronti a rispondere a funzioni nuove immaginate dai bambini. Al termine del laboratorio si svolgerà la premiazione.

Alle 10.45 saranno premiati i bambini dell’Istituto “Piccola Opera” e alle ore 11,30 gli alunni dell’Istituto “S. M. G. Rossello. Tutti i bambini riceveranno in regalo, per l’impegno nella raccolta differenziata, un gioco solidale ed ecologico scelto, in collaborazione con la Bottega del Mondo di Loano, tra i tanti oggetti di artigianato prodotti nell’ambito del progetto “Un altro mercato” delle Botteghe Equosolidali.

L’iniziativa Occhio ai rifiuti, giunta quest’anno alla decima edizione, ha visto nuovamente coinvolti nella gara amichevole di raccolta differenziata dei rifiuti oltre mille alunni. Ogni classe aiutata dagli insegnanti e dalle famiglie si è impegnata a raccogliere e dividere per generi i rifiuti, che poi sono stati conferiti al Punto Eco. Il Punto Eco, dopo aver controllato il materiale raccolto, ha accreditato alle classi il bonus per i rifiuti consegnati, un importo che sarà utilizzato per le attività scolastiche. In totale sono stati raccolti 57.702 Kg. di materiale (carta, plastica, vetro, alluminio, ecc) che corrispondono ad un bonus di 5.042,447 € che sarà suddiviso tra le classi in base alla quantità di materiale riciclato. Ed ecco i vincitori:

Scuola Infanzia S. Stella

  • 1° classificato Sezione G
  • 2° classificato Sezione A
  • 3° classificato Sezione D

Scuola Primaria Vallerga – Milanesi

  • 1° classificato 3 A – Valerga
  • 2° classificato 4 D – Milanesi
  • 3° classificato 1 C – Valerga

Istituto di Primo Grado “Mazzini-Ramella”

  • 1° classificato 2 D