di Emanuela Guerra – Sabato 11 giugno 2011 appuntamento in Piazza San Michele ad Albenga alle ore 18.00, con partenza alle ore 18.15 per pedalare tutti insieme. Si svolgerà infatti una “Biciclettata tra le torri”, un’iniziativa promossa da un gruppo di cittadini per sensibilizzare ancor più l’opinione pubblica sull’uso della bicicletta.

Una corsa non competitiva naturalmente, che si snoderà per tutta la città e che vuol unire allegria e rispetto per l’ambiente, invitando i giovani, i meno giovani, le famiglie, gli appassionati e gli sportivi a pedalare insieme per la nostra città.

La nostra non vuole essere un’iniziativa polemica, anche se crediamo che chi si muove in bici debba essere incentivato, e non penalizzato con multe giuste, ma molto rigorose, bensì propositiva. La nostra idea è quella di sensibilizzare la cittadinanza all’uso della bici, un mezzo agile e che non inquina.

Per questo crediamo che Albenga abbia bisogno di più piste ciclabili e più percorsi sicuri. Ci mettiamo sia dalla parte del ciclista, sia da quella del pedone: perché sarebbe illogico giocare a metterli l’uno contro l’altro, perché chi usa la bici è esso stesso, e prima di tutto, un pedone.

Albenga, grazie alla sua conformazione, ha la possibilità di creare una grande pista ciclabile urbana, che colleghi tutte le zone della città. Vogliamo che la bicicletta sia: non solo uno sport, non solo un passatempo per il tempo libero, ma soprattutto mezzo di trasporto alternativo, ecologico e sostenibile

La biciclettata percorrerà molte vie della nostra città: si partirà da piazza San Michele, si uscirà dal centro storico attraverso via Enrico d’Aste, si percorrerà il Ponte Rosso fino alla rotonda di Vadino e si tornerà indietro per dirigerci tutti verso il mare, pedalando per via Trieste, viale Italia, Lungomare Andrea Doria, per poi tornare, attraverso viale Che Guevara, via Patrioti, via dei Mille, Viale Martiri della Libertà, via Genova e piazza Torlaro, nel centro storico, dove, sempre in piazza San Michele, verrà offerto un aperitivo per tutti i partecipanti.

Per tutti noi questa non vuol essere un’iniziativa politica, ma una spinta civica per contribuire positivamente a migliorare la nostra città.