Albimbingaunum apre le manifestazioni estive nel centro storico

Con l’AlbimbIngaunum, oramai giunto alla sua quarta edizione, è incominciato da ieri sera il calendario delle manifestazioni estive nel centro storico di Albenga. Tanti i giochi e i divertimenti nell’oramai storico appuntamento per i bambini, organizzato dal Centro Aiuto Vita-ingauno in collaborazione con Confcommercio e Comune di Albenga insieme alle varie Associazioni di volontariato (Fiei de caruggi, Vecchia Albenga, Tra le torri, U.S.D. San filippo Neri, La Rosa di Tulle, La ludoteca Il Girotondo, Art Group, Top Line e Civ-L’Isola).

Grande partecipazione già dalla serata di sabato, in piazza San Michele, animata dai canti dei bambini dello Zucchino d’oro e dai balletti della Thedancestudio di Albenga. Tra i negozianti del centro storico, nel dopo cena, unico esercizio commerciale “straordinariamente” aperto a battere il tempo dei minuti proprio l’Oreficeria Buffa insieme ai vari bar, gelaterie, pizzerie e ristoranti. “Ringrazio le mamme che hanno collaborato per l’organizzazione di questo evento. Il Centro Aiuto Vita ingauno da sempre è vicino alle famiglie di Albenga, cercando di aiutare chi vive nel disagio grazie prima di tutto all’aiuto di coloro che sono più fortunati” dichiara Ginetta Perrone, presidente del Centro Aiuto Vita ingauno.

Nella mattinata di domenica, poi, la colazione gratuita, alle 10.00, in Viale martiri dove tanti bambini, vestiti da topini accompagnati anche dalle loro famiglie e sotto la guida del pifferaio magico, hanno potuto gustare una tazza di latte e cioccolata, mangiando i tanti dolci della Muffin & Cake serviti dal Ristorante Lo Scoglio insieme alla ConfCatering di Albenga. “Partecipare a manifestazioni di qualità ci da l’opportunità di poter esprimere un’Albenga che cresce e un prodotto locale di valore in grado di coinvolgere famiglie e turisti” ha dichiarato Lorenza Giudice, Presidente Confcommercio di Albenga. La giornata è proseguita poi in compagnia dei personaggi del Gatto e la Volpe, ad esplorare le varie zone del centro storico di Albenga per scoprire i tanti divertimenti posizionati ad ogni angolo dei caruggi. Gonfiabili, laboratori di pittura, artisti di strada, truccabimbi, giochi e mestieri di un tempo e ancora la caccia al tesoro.

Nel tardo pomeriggio, poi, a causa dell’improvviso maltempo, i previsti balletti del El Barrio Latino sono stati rimandati al prossimo sabato sera, alle ore 21.00, insieme al gran finale del dopo cena, per grandi e piccini, con la storia di Capuccetto rosso, che sarà recitata sul palco di Piazza San Michele, in faccia alla Cattedrale, proprio dai “genitori allo sbaraglio”, attori dilettanti del gruppo famiglie della Scuola materna “Ester Siccardi”. A finire, il Centro Aiuto Vita ingauno offrirà un omaggio alle donne, con la sfilata di abiti da sposa a cura della Rosa di Tulle e accompagnata dalle musiche di Art group.

“La solidarietà e la sussidiarietà”, ha detto Eraldo Ciangherotti – già presidente del CAV-i e oggi Assessore alle politiche sociali giovanili e del volontariato – portando il saluto dell’Amministrazione Comunale dal palco di Piazza San Michele, “sono belle parole che dobbiamo tutt’insieme, politica e volontariato, tradurre in gesti di concretezza. Il Centro Aiuto vita ingauno, sin dalla sua nascita, ha sempre svolto sul territorio un ‘servizio a gratis’ che merita tutta la riconoscenza dell’Amministrazione comunale. Grazie, dunque, ancora una volta alla Presidente del CAV-i, Ginetta Perrone e alla Vice Francesca Malco che con ConfCommercio e tutte le altre Associazioni di volontariato locali hanno fatto tanto in questo capodanno estivo per il divertimento dei bambini”.

[cincopa AkMAZkKkv__p]

10 Commenti

  1. Ma i € 3500,00 per le due giornate chi se li cucca?
    Quali famiglie di Albenga aiuta il Cav? Mi pare frequentato quasi esclusivamente da straniere, soprattutto con il velo in testa! E tutto questo per vera bontà? Nooooooooooooooooooooo, per il trampolino di lancio di una persona che crede di essere il centro del mondo!

  2. ….piuttosto quello che fa rabbia è vedere come vengono sprecati i soldi pubblici per certe cazzate e poi mancano per fare le cose importanti………….lo sapete vero che grazie all’inutile can can del comune di Albenga e della Provincia di Savone sul depuratore ingauno adesso dopo un anno passato a contar palle alla gente tocca tirar fuori 200.000euro in più per la ricapitalizzazione? …………tutti soldi in meno da spendere per altre cose. Adesso chi risponde di questo spreco? La Guarnieri? Vaccarezza e il suo amico Marson? o l’amico Montaldo? ……………che schifo di politica. Se avessero ricapitalizzato un anno fa adesso ci sarebbero 200.000euro in più e magari sarebbero anche già iniziati i lavori per il depuratore…….ma dovevano giocare a risiko sulle nostre tasche e sulle nostre teste….VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!

  3. @pasquinoingauno della serie “a pensar male si fa peccato….”
    quest’anno c’è la nuova amministrazione 🙂

  4. Albenga deve caratterizzarsi!! Fiori & aromi, cultura e attenzione ai piccoli…. Ecco una strada possibile!

  5. ….purtroppo…………sembra che la Provincia non abbia soldi (poche migliaia di euro) per sponsorizzare e sostenere la manifestazione di Castelvecchio……..

  6. io rilancio…………l’impegno è duro ma perchè non fare almeno 3 edizioni (giugno, luglio e agosto) ogni anno? Insieme ai giochi di Castelvecchio è una delle iniziative migliori del comprensorio…………

  7. Bella e consueta iniziativa… Bene portare avanti le cose buone per il turismo albenganese… Approposito…. Una domanda…. Ma perché così presto e proprio alla fine di un ponte? Non era meglio fare una notino bianca il sabato e quando le scuole son finite? Cmq lodevole impegno!! BRAVI

I commenti sono bloccati.