Turismo Alassio, tandem Agostini-Boscione: “il nostro è un lavoro di squadra”

di Fabrizio Pinna – “Sicuramente soddisfatta; è stata organizzata in fretta e furia ma ha riscosso molto successo: sarà la prima di una lunga serie”. Così commenta al Corsara il neo Consigliere Delegato al Commercio Patrizia Boscione la prima edizione di “Alassio vi presenta il pesto” che si è svolta sabato in Piazza Partigiani. A dieci giorni dall’assegnazione delle deleghe da parte del sindaco Roberto Avogadro, “questa – prosegue – era la prima manifestazione che organizziamo insieme all’Assessorato al Turismo, cercando di dare un nuovo imput per coinvolgere tutti**. Abbiamo deciso di creare un gruppo di lavoro che faccia collaborare tutti insieme i commercianti e tutte le attività del terziario; lunedì ci incontreremo per stilare un calendario dei prossimi eventi perché non sappiamo ancora bene che cosa la precedente amministrazione ci ha lasciato, ma cercheremo di organizzare manifestazione che promuoveranno Alassio, diciamo, un po’ in tutta l’Italia”.

Nonostante la buona partecipazione complessiva, non è però mancata qualche critica sulla “durata giornaliera” della manifestazione: “per quanto riguarda l’orario” ribatte tuttavia al Corsara Rinaldo Agostini, neo assessore al Turismo allo Sport e alla Cultura, “è giusto che ci sia un coinvolgimento durante tutta la giornata; poi è ovvio che il momento clou venga dopo il bagno, dopo la spiaggia. Infatti le prove dei bambini sono partite più tardi, nel pomeriggio”. “La cosa più importante – prosegue comunque Agostini – è proprio, come ha detto anche Patrizia [Boscione], la collaborazione di tutta la città; non esiste per noi l’assessorato al turismo piuttosto che l’assessorato al commercio etc.: siamo tutti insieme, è Alassio che lavora. Poi naturalmente ognuno di noi ha degli incarichi specifici, ma il nostro è un lavoro di squadra. Noi crediamo che con la squadra si possa veramente ottenere dei grandi risultati; se lavorassimo a compartimenti stagni, ci sarebbero sicuramente delle sovrapposizioni, delle dispersioni di energie e di forze reali che insieme invece possono organizzare degli eventi”.

Il coinvolgimento diretto delle varie categorie economiche rimarrà quindi la base di partenza per la programmazione delle manifestazioni: “non organizzeremo degli eventi che sono fini a se stessi – spiega il neo assessore alassino al Turismo – ma eventi che riusciranno a dare un impulso non solamente al turismo, che rimane alla base di ogni nostra attività, ma anche a ogni singola e specifica attività commerciale, come in questo caso, perché il commercio è comunque anche legato al turismo. Ed ecco che è fondamentale la partecipazione di tutti – dagli stabilimenti balneari, agli alberghi e ovviamente ai negozi in primis – quindi tutto il tessuto del terziario di Alassio deve dare impulso e propagandare le manifestazioni e gli eventi”.

Una sinergia, ritiene in buona sostanza Rinaldo Agostini, che consentirà in futuro anche una più efficace e capillare promozione e comunicazione delle iniziative fra turisti e residenti: “Spesso e volentieri si fanno delle manifestazioni ad Alassio e poi si sente dire in giro che in città non si fa niente; probabilmente abbiamo una mancanza di comunicazione, ma se noi coinvolgiamo tutte le attività – ed ecco perché è fondamentale il lavoro di Patrizia [Boscione] e dell’ufficio Commercio del nostro Comune – allora riusciremo a comunicare meglio qualunque evento e qualunque manifestazione, non solamente fini a se stesse ma che possano, come in questo caso, esaltare quelli che sono i prodotti della nostra zona e quella che è la nostra cultura. In questo modo, con la collaborazione di tutti, si riesce a dare un servizio e maggiore informazione a quelli che sono i nostri turisti, i nostri ospiti, i nostri amici”.

** La manifestazione “Alassio vi presenta il pesto” è stata organizzata, con il contributo e il patrocinio degli Assessorati del Comune di Alassio, dall’Associazione Vecchia Alassio in collaborazione con il Frantoio di Aldo Armato, la Confraternita del Pesto di Chiavari, l’Istituto alberghiero “Giancardi-Galilei-Aicardi”, l’Associazione Albergatori, l’Associazione Bagni Marini, le attività commerciali di “Alassio, le Vie dello Shopping”.

[cincopa AoNA1l6tsnFB]