Il Comune di Toirano sta continuando il programma di adeguamento della segnaletica stradale, recentemente è stata istituita una nuova area di zona disco in centro completando il progetto di istituire aree a rotazione in prossimità di esercizi pubblici e commerciali per garantire la rotazione dei parcheggi e limitare le soste irregolari. È ancora in programma una nuova area di zona disco in corrispondenza del supermercato di via Mainero e la riduzione del periodo di sosta in piazza Santa Maria per evitare le soste irregolari che si registrano in tali zone nonostante i ripetuti interventi della Polizia Municipale anche con posti fissi in loco negli orari di punta.

Inoltre sono stati istituiti dei segnali luminosi per gli attraversamenti pedonali e segnaletica luminosa dedicata alle scuole attivabile con comando a distanza per i momenti dell’entrata e uscita degli alunni. È stato installato un pannello luminoso a messaggio variabile che, comandato a distanza, oltre a messaggi di pubblica utilità consentirà di informare preventivamente i turisti sulle limitazioni al piazzale grotte per i giorni di alta affluenza.

Sono stati realizzati nuovi camminamenti e attraversamenti pedonali e, prossimamente, verranno modificate alcune aree parcheggio. In questi giorni, infine, si sta avviando il programma di sostituzione di tutti i permessi di transito per la ZTL in modo da adeguarli alle previsioni del nuovo Regolamento delle ZTL e il controllo di tutte le occupazioni di suolo pubblico permanenti con identificazione sul manto stradale dei limiti della concessione.