Albissola Marina: Air et Feu e L’Armonia delle Ipersfere

Nell’ambito del Festival della Maiolica 2011, nel fine settimana due iniziative patrocinate dal Comune di Albissola Marina e dal Circolo degli Artisti. La prima in collaborazione con la Sala di Lettura comunale il giorno 10 giugno, ore 21, presentazione del libro d’Artista “Air et Feu” di Giacomo Lusso (Sala Lettura Comunale in Piazza SistoIV). Pubblicazione a tiratura limitata, donata dall’artista alla biblioteca albissolese, numerata e stampata a mano, edita da La Diane Francaise di Nizza (F) con illustrazioni in sottili sfoglie ceramiche di Giacomo Lusso e poesie di Raphael Monticelli. Questa rara pubblicazione, stampatore J.Paul Aureglia, attualmente in mostra alla Biblioteca Nucera di Nizza è depositata presso la Biblioteca Nazionale Francese di Parigi. Nell’antistante piazza Sisto IV verranno declamate le poesie dall’attrice Maria Assunta Rossello e Piero Piccinini eseguirà musiche ispirate dalle liriche. Defilè di modelle con abiti ispirati al tema dell’Aria e Fuoco a cura dell’atelier Due Mosche Bianche. A seguire interventi e dibattito con la presenza di Silvia Campese , Maria Assunta Rossello e Luigi Lirosi. G. Lusso per concludere la serata metterà a disposizione un omaggio ceramico da sorteggiare tra le persone intervenute. Iniziativa realizzata in collaborazione con la cooperativa culturale A.R.C.A.

“L’ Armonia delle Ipersfere” (In matematica, e in particolare in geometria, una ipersfera è l’analogo di una sfera in più di 3 dimensioni. La quarta dimensione in questo caso si intende come “lo spirito dell’artista”) è il titolo della seconda proposta in collaborazione con il Circolo degli Artisti, relativamente ai giorni 11 e 12 giugno. Si prevede l’installazione occupando la piazza di Pozzo Garitta, l’esposizione di sfere in ceramica di grandi dimensioni (diametro 60 cm.) di sei artisti contemporanei: Roberto Gaiezza, Giacomo Lusso, Giorgio Moiso, Aldo Pagliaro, Ylli Plaka, Carlo Sipsz. Inaugurazione prevista sabato 11 ore 18 con defilè di modelle con abiti dell’atelier Due Mosche Bianche. Domenica 12, dal mattino installazione sfere e alle ore 21 nello splendido scenario di Pozzo Garitta animazioni teatrali di attori con voci recitanti .

Non si tratta di una mera esposizione ma di una installazione ambientale tendente a coinvolgere il pubblico con grande effetto scenico offrendo altresì uno spaccato dello stato dell’arte ceramica e relativa ricerca, idealmente ricollegata alle sfere “Natura” fontaniane del Lungomare degli Artisti della cittadina ligure.