Profughi, AlbengaÈ: inadeguata struttura dell'ex ospedale, serve tavolo confronto Comune Regione

«Leggiamo sconcertati e siamo profondamente turbati della polemica improvvisamente scoppiata tra il Comune di Albenga, nella persona del Sindaco Guarnieri, e la Regione Liguria, nella persona dell’Assessore Rambaudi. Non è la prima volta in questi mesi – commentano il Gruppo AlbengaE’ e i Consiglieri Varalli e Passino – che la superficialità del Sindaco Guarnieri e il suo continuo procedere “motu proprio” senza coinvolgere né l’Opposizione e spesso, pare, neppure la propria Maggioranza metta in gravissima difficoltà la Città di Albenga. Questa volta la problematica che emerge con drammatica urgenza è la gestione e l’accoglienza dei profughi così come prevista dal Governo Berlusconi e dal Ministro Maroni».

«Va da se, alla luce di quanto letto, che il Gruppo AlbengaE’ è estremamente preoccupato che il vecchio ospedale – già oggi in precario stato di abbandono – venga trasformato in centro di accoglienza per una cinquantina di profughi. Non tanto perché noi si ritenga che detti profughi non vadano accolti ed aiutati, tutt’altro, quanto perché riteniamo gravemente inadeguata la struttura dell’ex ospedale il cui controllo già oggi è decisamente labile, a riprova tra l’altro nonostante la propaganda strombazzata, che la gestione della sicurezza della Giunta Guarnieri è assolutamente deficitaria».

«Leggendo il rimpallo di accuse tra Assessore Rambaudi e Sindaco Guarnieri l’unica cosa che si evidenzia è l’ennesimo caso di palese inadeguatezza da parte dell’attuale Giunta ingauna nella gestione di questa problematica come di tutte le altre problematiche che negli ultimi 12 mesi si sono accumulate sul tavolo Albenganese. E non è certo chiamando il popolo alla “rivolta” e alle “occupazioni” che questo, come altri problemi, può essere affrontato e risolto. È il momento che il Sindaco Guarnieri si renda conto una volta per tutte che non è “chiudendo” le pratiche nel cassetto che si gestisce una città complessa come Albenga che negli ultimi mesi, vedi Polo scolastico, vedi Depuratore Ingauno, vedi EcoAlbenga, vedi Porto è nella paralisi più completa».

«Con questo invitiamo formalmente le parti ad abbassare i toni e il Sindaco Guarnieri a chiedere immediatamente un tavolo di confronto tra Comune e Regione. Un tavolo a cui dovrà necessariamente essere invitata anche l’Opposizione di Albenga nelle persone dei Capigruppo trattandosi di un problema, questo dei profughi, che riguarda tutta la cittadinanza e che rischia di avere delle ricadute dirompenti su tutta la città», conclude la nota del movimento civico AlbengaÈ.

8 Commenti

  1. …….arnold casa nostra è Albenga………e la Guarnieri ha offerto a Maroni la città di Albenga per ospitare tra i 30 e i 40 profughi…………..comunque prova a chiedere a tuo nonno o al tuo bisnonno se durante la guerra non sono sfollati da qualche parte o hanno visto degli sfollati ospitati da qualcuno……

  2. …..vanno ospitati e basta…….sono profughi non dimentichiamolo e sono solo 40 persone quindi cerchiamo di non essere ridicoli……….E POI CERCHIAMO DI NON DIMENTICARE CHE LA DISPONIBILITA’ AD OSPITARLI L’HA DATA POCHI MESI FA LA ROSI AL SUO AMICO MARONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Stamane sui giornali si leggono le DELIRANTI esternazioni del dentista-assessore-giornalista, che con la leggerezza di chi ignaro e all’oscuro di cio’ che sta per dire… afferma che l’ospedale è…PERICOLANTE!!!????!!
    Forse ha maggior dimestichezza con i problemi strutturali di ponti mobili dentari o con tenute a compressione dell’amalgama delle otturazioni ma per dire baggianate e mettere in difficoltà anche la sua sindaca CHE STIA ZITTO!
    La cosa vera, invece è che la struttura ex-ospedaliera non ha requisiti igienico sanitari per ospitare delle persone. Inoltree non esiste sicurezza impiantistica, oltre a situazioni di pericolo varie,tra cui, comunque, non vi alcun rischio di crollo come prospettato strumentalmente e ingenualmente dal tuttofare biondino di Pontelungo….

  4. …..vergogna al sindaco che continua a gestire Albenga con un pressappochismo da bambini dell’asilo…………………….

  5. Inutile sottolineare che la maggioranza governa e la minoranza controlla (se ne è capace). Per il resto l’unica cosa sensata dell’articolo è l’inadeguatezza del vecchio ospedale: però secondo Burlando e C. è un hotel di lusso. Vergona!

I commenti sono bloccati.