di Mary Caridi – Il sindaco Rosy  Guarnieri non si schiera e non prende posizione tra i contendenti della telenovela in corso alla Palazzo Oddo. Fa finta di cadere dalle nuvole e dà la colpa alle fantasie, al gossip, ai pettegolezzi e alle frasi riportate dal Corsara che non corrisponderebbero al vero, perché poi a lei “dicono che le dichiarazioni che fanno ai giornalisti vengono stravolte”. Per il Sindaco non esiste un caso Palazzo Oddo ed è tutta fantasia del giornalista. Quindi a Palazzo Oddo regna la pace ed è tutta opera di disinformazione? “Quando leggo il Corsara mi rendo conto di vivere una realtà che non è quella che sono solita vivere” afferma il Sindaco, negando la realtà che è sotto gli occhi di tutti, poiché non è invenzione giornalistica che il c.d.a  abbia mandato a casa via fax  Maurizio Natoli, né che sui piatti blu è accaduto uno strappo tra politici…

Colpa del giornalista che racconta i fatti e non delle persone che “litigano” tra di loro? Prende ad esempio, il Sindaco Guarnieri, le figlie e il suo ruolo di madre per spiegare: “A volte anche le mie figlie discutono aspramente tra loro e io faccio loro comprendere che la verità non è mai da una parte sola” – ammettendo suo malgrado il conflitto alla Palazzo Oddo – e aggiunge che non le risulta che Maurizio Natoli sia un dipendente della Palazzo Oddo, ma un socio della cooperativa Arcadia che ha una convenzione con la Palazzo Oddo.

“Non ho letto alcun verbale del consiglio di amministrazione, quando leggerò, valuterò. In ogni caso – ribadisce – ci sarà una nuova gara ad evidenza pubblica che a medesima qualità sia anche meno costosa di quella con Arcadia”. E per spiegare il conflitto tra Vasile e Natoli, nuova metafora: “un ragazzino mi ha chiesto una volta se il presidente del Consiglio ha in antipatia un consigliere può negargli la possibilità di intevento?” Natoli antipatico dunque, come spiegazione del suo licenziamento? La Guarnieri  non prende posizione netta tra le parti, con il risultato di scontentarle tutte… o di aspettare che cessi la bufera?