Il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi riconferma anche quest’anno come manifestazione di punta della città “Bimbingioco”, la rassegna estiva gratuita che da oltre 10 anni porta nelle piazze di Pietra Ligure spettacoli teatrali per bambini e ragazzi. Un evento all’aperto curato dalle migliori compagnie teatrali che coinvolgerà grandi e piccini.

“Un bambino creativo è un bambino felice” (Bruno Munari) – La rassegna “Bimbingioco” 2011 sarà composta da nove eventi che si svolgeranno dal 18 giugno al 7 luglio nei principali luoghi d’interesse di Pietra Ligure: Piazza Rosselli, il Centro Polivalente, il Lungomare G. Bado, il Parco Prof. Rossi, Piazza S. Nicolò. Gli spettacoli, completamente gratuiti, sono di sicura presa su bambini e ragazzi, organizzati dalle maggiori compagnie italiane di teatro ragazzi: il laboratorio I.So THeatre, il Teatrino dell’Erba Matta, la Compagnia Paolo Papparotto burattinaio, la Compagnia il Melarancio e la compagnia Teatrale Coltelleria Einstein.

Le piazze di Pietra Ligure diventeranno veri e propri laboratori teatrali per una rassegna che dal 2000 ad oggi ha diffuso il teatro ragazzi gratuitamente a migliaia di persone con più di 80 spettacoli nelle piazze della città. Oltre al fitto programma di spettacoli, la rassegna sarà movimentata dall’animazione itinerante di trampolieri e sarà possibile visitare la mostra narrata “Lupus in Fabula – Chi ha paura del lupo cattivo?” a cura dell’attore e autore teatrale Daniele Debernardi. Grazie a Bimbingioco il teatro ragazzi diventa uno strumento di divulgazione culturale che riscalderà le serate estive di Pietra Ligure.

Il programma è curato dalla Cooperativa sociale I.So Onlus che dal 1996 opera nel campo della formazione, dell’educazione e dell’intrattenimento soprattutto per i più piccoli tramite criteri riconosciuti, come ad esempio il Metodo Bruno Munari per l’educazione artistica e lo sviluppo del pensiero progettuale creativo. Per la qualità espressa nella propria attività, la Cooperativa sociale I.So è stata riconosciuta ed è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché ufficialmente indicata dall’Ente Teatrale Italiano tra le migliori espressioni del teatro ragazzi in Italia.

Il programma (Pietra Ligure, 18 giugno – 7 luglio 2011 L’ingresso è sempre gratuito)

• SABATO 18 GIUGNO CAPPUCCETTO ROCK di Teatrino dell’Erba Matta Piazza Rosselli, ore 21.00

• MARTEDI 21 GIUGNO MOVENZE LUPESCHE di Laboratorio I.So THeatre Centro Polivalente, ore 21.00 “Arriva arriva il trenino”: alle ore 20.00 parte il trenino da Piazza San Nicolò con ritorno a fine spettacolo, fino a esaurimento posti disponibili per bambini e famiglie. La corsa è gratuita.

• DOMENICA 26 GIUGNO ARLECCHINO E LA STREGA ROSEGA RAMARRI di Compagnia Paolo Papparotto burattinaio Piazza Rosselli, ore 21.00

• MARTEDI 28 GIUGNO NON SOLO NERO di Laboratorio I.So THeatre Lungomare G.Bado, ore 21.00

• MERCOLEDI 29 GIUGNO FAMELICO LUPO di Compagnia il Melarancio Piazza Rosselli, ore 21.00

• GIOVEDI 30 GIUGNO GAME OVER CON IL LUPO di Laboratorio I.So THeatre Parco Prof. Rossi, ore 21.00 “Arriva arriva il trenino”: alle ore 20.00 parte il trenino da Piazza San Nicolò con ritorno a fine spettacolo, fino a esaurimento posti disponibili per bambini e famiglie. La corsa è gratuita.

• SABATO 2 LUGLIO CAPPUCCETTO ROSSO E IL LUPO SOLITARIO di Compagnia Teatrale Coltelleria Einstein Piazza Rosselli, ore 21.00

• DOMENICA 3 LUGLIO BIANCA SNOW di Teatrino dell’Erba Matta Piazza Rosselli, ore 21.00

• GIOVEDI 7 LUGLIO DISCHI E DISCOLI di I.So THeatre Piazza San Nicolò, ore 21.00 In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport in Viale della Repubblica.

MOSTRA NARRATA LUPUS IN FABULA – “CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO?” Durante Bimbingioco sarà inoltre possibile visitare la mostra narrata Lupus in fabula – “Chi ha paura del lupo cattivo?”, storie di lupi e di uomini che si intrecciano tra loro in un viaggio attraverso l’immaginario, a cura dell’attore e autore di Teatro Ragazzi Daniele Debernardi del Teatrino dell’Erba Matta. La mostra sarà ospitata presso la Biblioteca Civica di Pietra Ligure in via Rossello 21. ORARI: Lunedì: 09:30 – 12:30 Martedì: 09:30 – 12:30 / 15:00 – 18:00 Mercoledì: 09:30 – 12:30 Giovedì: 15:00 – 18:00 Venerdì: 09:30 – 12:30