Savona: presentata la nuova Giunta Berruti

Presentata questa mattina la nuova Giunta del Comune di Savona. Ha dichiarato il Sindaco Federico Berruti: “La nuova Giunta presenta al proprio interno un mix di elementi già da tempo attivi nella vita politica ed amministrativa ed altri altri più giovani che sapranno sicuramente lavorare bene. Come promesso, abbiamo aumentato la presenza femminile, con due assessori in Giunta, ed la nomina del nuovo Presidente dell’ATA, che, come già annunciato, sarà Sara Vaggi. Lo spirito con cui ci assumiamo questo impegno è di onore e orgoglio perché rappresentiamo una grande città, civile e solidale, che vuole svolgere un ruolo importante in Liguria e nel nostro Paese; siamo tutti animati da grande passione ed entusiasmo con l’obiettivo di realizzare il programma sottoposto agli elettori. In prosecuzione con il nostro precedente mandato, primo impegno della nuova Amministrazione sono le politiche del welfare, secondo poi il sostegno allo sviluppo della città per una promozione della qualità della vita, per i residenti, che ci impegniamo a non fare allontanare da Savona, e dei non residenti, ai quali la città si impegna ad offrire momenti di attrazione. Ci impegneremo inoltre sul tema della mobilità, ovvero trovando soluzioni per la sosta con una maggiore offerta di posti auto ed a tariffe sostenibili; un impegno che parte già da subito con l’apertura, martedì prossimo del nuovo parking dell’Arsenale, in Corso Mazzini, con una capienza di 300 posti auto”. Il Sindaco Berruti ha firmato il provvedimento di nomina dei componenti della Giunta Comunale.  

Federico Berruti, Sindaco – Cultura, Polizia Municipale, Sicurezza. Nato a Savona il 31/01/67, ha conseguito la Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico O.Grassi di Savona ed è laureato in Laurea in Economia Politica presso l’Università L.Bocconi di Milano. Dal 1991 al 2000 è stato Docente di Economia degli Intermediari Finanziari e Docente della Scuola di Direzione Aziendale SDA Bocconi. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’Area tematica della finanza aziendale e della finanza di progetto. E’ Dottore Commercialista e Revisore ufficiale dei conti. Principali incarichi professionali: consulente di numerose piccole e medie imprese in materia contabile, fiscale e del lavoro; perito e C.T.U. di Tribunali; consulente e revisore di Enti Locali; membro e presidente del consiglio di amministrazione di società private e miste pubblico-private; membro del collegio sindacale di aziende sanitarie e società private. Vice Presidente della Provincia di Savona da luglio 2004 a febbraio 2006. Sindaco di Savona da maggio 2006 al 2011.

Paolo Gaggero, Vice Sindaco – Edilizia Privata, Urbanistica, Grandi Infrastrutture, Programmi Innovativi, P.O.R., Affari Legali, Segreteria generale. Nato a Savona il 27.9.64, diplomato al Liceo Classico Chiabrera di Savona è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, con tesi in Diritto Urbanistico. Sposato, con un figlio, è autore di numerose voci enciclopediche e pubblicazioni in tema di diritto costituzionale, diritto amministrativo, urbanistica e appalti. Componente della Commissione di Studio Nazionale dell’I.N.U. (Istituto Nazionale di Urbanistica), di cui è membro effettivo, sull’evoluzione delle Legislazioni urbanistiche regionali, è stato relatore in numerosi corsi e convegni di studio in materia di urbanistica, contratti pubblici e autonomie locali. Esercita dal 1994 la professione di Avvocato, con specializzazione in diritto amministrativo ed urbanistico ed è abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori. Dal 2001 è Professore a contratto presso l’Università di Genova, Facoltà di Economia, quale titolare del corso di Istituzioni di Diritto Pubblico nella sede di Savona. Consulente di vari Enti pubblici e Società pubbliche, ha collaborato con l’A.N.C.I. Liguria relativamente alle misure regionali di attuazione della legge n. 59 del 1997 e del d.lgs. n. 112 del 1998 ed ha al suo attivo molteplici esperienze amministrative. In particolare, dal 1996 al 2002 è stato il componente esperto in Diritto amministrativo nel Comitato Tecnico Urbanistico della Provincia di Savona e dal 2005 al 2010 il componente esperto in Diritto amministrativo nel Comitato Tecnico per il Territorio della Regione Liguria. Dal 2010 al 2011 Assessore all’Urbanista del Comune di Savona.

Paolo Apicella – Commercio, Turismo, Sviluppo Economico, Qualità Urbana, Mobilità. 42 anni, sposato 2 figli, commerciante, Diploma Liceo Scientifico, da 13 opera in seno all’Amministrazione Comunale di Savona: 4 anni presso la Seconda Circoscrizione, 9 anni in qualità di Consigliere Comunale, Presidente della Commissione Urbanistica e Capogruppo Partito Democratico, Segretario Cittadino prima dei Democratici di Sinistra e in seguito del Partito Democratico. Membro della presidenza provinciale ANPI. Donatore AVIS e AIDO.

Jorg Costantino – Ambiente, Mare, Protezione Civile, Pace, Cooperazione internazionale. Nato a Munster, in Germania, il 3.1.61, consigliere comunale dal 1994 al 1998 e dal 1998 al 2002, Assessore all’Ambiente, Promozione Civile, Pace e Cooperazione Internazionale dal 2006 al 2011, è amante degli animali e dell’ambiente. Tra i numerosi progetti ed iniziative, ha promosso con particolare impegno tutte le azioni per il conseguimento della Bandiera Blu, la realizzazione del nuovo canile municipale di Savona ed i rapporti con il mondo del volontariato impegnati nella Protezione Civile per la cura e la salvaguardia del territorio.

Elisa Di Padova – Eventi, Politiche Giovanili, Università, CED. Nata a Savona nel 1980. Dopo il Liceo Classico si iscrive e si laurea a Torino in Scienze della Comunicazione con una tesi sul dialetto nelle canzoni Fabrizio De André, in seguito ottiene la Laurea Specialistica in Comunicazione Multimediale e di Massa con una Tesi dal titolo “La poetica del pretesto nella televisione di Fabio Fazio”. Iscritta dal 2009 nell’elenco dei pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti ha collaborato con tv e giornali locali. Collabora con la Struttura Complessa Comunicazione Sanitaria e Marketing dell’Asl2 Savonese, è Direttore Responsabile di Sanità Notizie e responsabile dell’Ufficio Stampa del Savona1907Fbc, società per la quale ha già organizzato numerosi “eventi-ponte” in collaborazione con le diverse attività cittadine. Tra le sue priorità le tematiche legate alla promozione della città e al mondo giovanile.

Franco Lirosi – Lavori Pubblici. Nato a Savona, il 10.10.46, sposato, con un figlio, sindacalista a livello nazionale nel ramo credito, consigliere comunale dal 1994, vice sindaco dal 2002, sindaco reggente dal 2005 al 2006 e dal 2006 al 2011 Assessore ai Quartieri, è impegnato particolarmente nella promozione di azioni di aggregazione sociale e di cura delle periferie.

Sergio Lugaro – Quartieri, Decentramento, Partecipazione. 45 anni, è sposato e padre di una ragazzina di 11 anni. Consigliere comunale uscente e Presidente della Commissione per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche. In questi 5 anni di impegno politico ha concentrato il proprio lavoro sull’attenzione alle fasce deboli, un po’ per passione politica un po’ per esperienza lavorativa. Ha infatti un’esperienza ventennale di lavoro nello staff amministrativo del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASL 2 Savonese. Ha dato vita, insieme ad altri esperti, al sistema informativo Regionale Ligure per l’implementazione delle attività in Psichiatria; è inoltre stato nell’ambito dell’ASL 2 Savonese, Responsabile del coordinamento tirocini in discipline psicologiche ed è co-autore di varie pubblicazioni su riviste specializzate in Psichiatria e Epidemiologia Psichiatrica.

Luca Martino – Bilancio, Partecipate, Patrimonio, Personale, Servizi Demografici, Sport. Nato a Savona il 9.9.71, laureato in Filosofia, Assessore dal 2006 al 2011 a Bilancio, Sport e Servizi Demografici, svolge attività di agente assicurativo, è impegnato da molti anni nell’attività politica. Dal 1998 è Consigliere comunale presso il Comune di Savona, è membro della Direzione Regionale e della Segreteria Provinciale del Partito Democratico.

Isabella Sorgini – Promozione Sociale, Casa, Scuola, Sanità, Pari opportunità. Nata a Roma il 27.12.65, sposata, con 2 figli, è laureata in Scienze Politiche ed in Giurisprudenza. Formatasi nell’associazionismo cattolico, da oltre vent’anni è famiglia è affidataria. Membro dell’Esecutivo Regionale del Partito Democratico, socio fondatore e membro del CDA della Fondazione Etica, socio fondatore di Liberalitalia e della Fondazione Montale, ha già ricoperto per il Comune di Savona il ruolo di Assessore alla Promozione Sociale e Pubblica Istruzione.