La “conversione” di Rosy sui migranti

di Mary Caridi – Una grande piacevole sorpresa, la Rosy da tutti additata come “razzista”, convertita a difensore dei diritti dei migranti. I profughi hanno trovato in lei umanità, comprensione, senso di solidarietà. Ci è riuscito il calabrese Nucera a farle cambiare idea. La Rosy dice che 10 persone in 38 metri quadri, con annessi spazi all’aperto , visto che la stagione è mite, sono non solo insufficienti, ma irriguardosi verso i profughi e uno schiaffo per  il nostro ingauno senso dell’accoglienza. Poi non hanno la televisione, consumano i pasti  in un refettorio “vicini…vicini..” , mangiano sempre la pasta al pomodoro e si sono stufati, insomma uno scandalo! Come Sindaco non può accettare che 39 profughi tunisini vivano stipati in 4 case nuove, sul mare, ma troppo strette per tanti poveri cristi.

In effetti, vuoi mettere le belle tende che hanno dato ai nostri connazionali in Abruzzo dopo il terremoto? Quelle si che erano la giusta soluzione per noi italiani, o per gli sfrattati è chiaro che l’ideale è dormire in strada o dentro un’ automobile. La Rosy di profugo non ne vorrebbe neppure uno, ovviamente, ed è polemica verso la regione perchè non può esserlo con il suo compagno di partito, il Ministro Maroni che ce li ha “gentilmente”inviati in Liguria,( ma in Lombardia quanti sono?) e al quale non ha potuto dire di no, e oggi se la prende con Nucera che per ospitarli si fa pure pagare, e salato, mentre chiunque di noi ingauni ospiterebbe tanti profughi gratis, ovviamente.Una conversione va rispettata e i sentimenti di ostilità verso i profughi sono un peccato, e non so perchè, mano a mano che ascolto le dichiarazioni, dapprima condividendo il senso di umanità, piano piano mi assale un senso di malessere. Oh, sarò mica diventata io la razzista?

Foto di terremotati ospitati in tenda in Abruzzo –

* A modo mio: la rubrica Corsara di Mary Caridi

14 Commenti

  1. Io li chiamo clandestini, perchè sono e rimangono tali, i profughi scappano da guerre o, sono perseguitati politici o religiosi.
    Quindi questi clandestini, dove nel loro paese muoiono di fame (per questo motico dicono che emigrano), qui oltre che dormire sotto un tetto, mangiare almeno due volte al giorno, lavarsi dentro una doccia e non al fiume, osano lamentarsi!!!
    Ci sono persone ad Albenga che a fatica riescono a fare un pasto al giorno, hanno la muffa sul soffitto e non perliamo dell’acqua. Questo non importa a nessuno.

    L’Italia merita queste persone, perchè l’italiano ha il brutto “vizio” di dire: “MA POVERINI.”

  2. @whazzup- c’è sempre il maestrino della penna rossa che fa le pulci alle parole e non entra nel merito dei contenuti. io in 5 elementare avevo un compagno di banco saccente e ti somiglia…ciao

  3. La posizione del sindaco mi sembra evidente: i profughi non li vuole.
    Prima dichiara a Maroni che sono ben accetti, ma di fatto non propone soluzioni adeguate per il loro accoglimento.
    Quando la regione (colpevolmente) forza la situazione con un accordo con un privato, l’unica cosa che il sindaco può fare è schierarsi a difesa dei profughi, semplicemente per far capire che lì non devono stare, quindi è meglio che da Albenga vadano via!!
    Quindi il sindaco non ha cambiato idea, ma strategia.

  4. Flick, un giro di 360 gradi ti fa tornare sulla stessa posizione. Forse intendevi un giro di 180 gradi, ovvero su posizioni opposte. Materia di quinta elementare…

  5. Mary. Ti apprezzo sempre ma mi permetto 2 riflessioni:
    Se fai del bene gratuitamente devi esser pronto a due cose, essere criticato e anno ricevere un grazie… Lo fai per giustizia o per carità.
    Non mi piace difendere il sindaco , perché mente spesso sapendo di mentire, ma se deve vigilare che le case degli extracomunitari regolari devono rispettare canoni di abitanti per mq e per servizi, perché dovrebbe ammettere cose diverse in questo caso?? Non siamo terremotati… Gli immobili ad albenga sono fruibili… Chiediamoci piuttosto perché la Rosy, la grande decisionista a parole, non trovi mai una soluzione quando gli viene richiesta… Sono 2 mesi che ha dato disponibilità a ricevere ma non trova un posto… Troppo facile parlare e non risolvere!

  6. @Leila- Pelox- L’articolo, non vi sarà sfuggito, è pubblicato nella mia rubrica personale, cosa che implica già che non è un articolo, nè un’analisi. Sono andata a vedere gli immigrati e li ho fotografati, gli ho anche parlato e non ho visto nessuna gratitudine per lo sforzo che sta facendo la città di Albenga e la regione per dare loro un aiuto in un momento di bisogno. Ho solo sentito critiche sul fatto che non avevano la tv, satellitare immagino, visto che parlavano solo francese. Ecco che mi è venuto alla mente il terremoto, che non è un’emergenza minore, caro pelox, e la dignità con la quale, nostri connazionali accettavano sistemazioni di fortuna. L’ironia con cui tratto le parole del Sindaco è atto a dimostrare che se lei incoraggia queste proteste sui confort si aprirà un fase di conflitto. Non so chi avesse ragione sulla collocazione, è possibile che dove dice il Sindaco sia il luogo giusto, ma una volta individuata una location, per senso delle istituzioni va accettato e magari se lamentele ci sono da fare, farle alla Rambaudi. Così, sembra che noi albenganesi siamo degli incivili e che i nostri sfrattati o poveri che non hanno casa, contino meno delle altre emrgenze. Forse sarà vergognoso, è possibile che respirando aria velenosa uno assuma il veleno, ma dire che stiamo ammassando della gente è ingiusto. Le case sono nuove, è estate e il cibo penso sia migliore di quello di tanti nostri anziani che non arrivano alla fine del mese e mangiano pane e latte. Sono razzista? Amen!

  7. Caridi – Flick forse si sta convertendo a Forza Nuova non alla Lega. Il giro di 360° l’ha visto solo lei e l’accostamento ai fatti dell’Abruzzo è tipico del qualunquismo di sinistra: come mai non leggo critiche alla Regione per come sta gestendo la questione ? Ribadisco che l’articolo di sarcastico non ha nulla è solamente vergonoso, vergognoso a tal punto che nel dubbio non l’ha nemmeno inserito negli articoli in evidenza.

  8. @pelox- in effetti è un articolo che sembra scritto da una che si sta convertendo alla lega, ma forse è solo sarcastico, perchè il giro a 360° gradi l’ha fatto il Sindaco, direi. che il confronto con i terremotati , che vorrei ricordare è un’emergenza , e ha visto i nostri connazionali in quelle condizioni mi pare consono e ci apre gli occhi . l

  9. “Come Sindaco non può accettare che 39 profughi tunisini vivano stipati in 4 case nuove, sul mare, ma troppo strette per tanti poveri cristi.”

    Non è colpa di nessuno se Albenga è sul mare e che quindi questa povera gente ne respiri la brezza.
    Come si fa ad accettare e a credere che sia normale che dieci persone vivano in una casa?
    Che paragone è quello fatto con i terremotati?
    Io suggerirei di guardare il video trasmesso da rainews24 poco fa, dove un povero manifestante è stato ucciso a colpi di fucile SOLO perchè voleva manifestare PER IL SUO PAESE.

  10. Articolo semplicemente vergognoso come è vergognoso il confronto con i terremotati in Abruzzo. Alla domanda finale potrebbe rispondersi: non lo sono diventata, lo sono sempre stata!

  11. …..tutta la giunta sta rovinando Albenga……..Robello svegliati prima che sia troppo tardi…..tu che hai un minimo di coscienza politica mandali a casa prima che i danni siano irreversibili!!!!!!!!!!

  12. La Guarnieri è proprio la punta di diamante del trio: insieme a Ciangherotti e Distilo stanno rovinando Albenga… ma dove sono i suoi sostenitori? Dov’è la gente che l’ha votata?

I commenti sono bloccati.