Albenga, Isola Gallinara: inaugurato il centro multimediale

Taglio del nastro per il museo multimediale dedicato alla Gallinara. Questa mattina presso il Fortino cinquecentesco di Piazza Europa ad Albenga, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del “Centro multimediale sulla Riserva Naturale Regionale dell’Isola Gallinara”, a cura della Regione Liguria e del Comune di Albenga. Erano presenti l’Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile della Regione Liguria Renata Briano, il Comandante della Capitaneria di Porto di Alassio Elisabetta Pierami, l’Architetto Maurizio Arnaldi (responsabile del progetto), il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il Vice Sindaco Roberto Schneck, gli Assessori Eraldo Ciangherotti e Diego Distilo, i Consiglieri Comunali Mauro Aicardi, Manuel Barbo, Nicola J. Podio, Sergio Savoré.

Al primo piano del fortino, recentemente restaurato, è stato presentato al pubblico l’allestimento con numerose attrezzature multimediali quali video wall, schermi olografici, touch screen e pavimento interattivo, interamente dedicati a storia, cultura, ambienti terrestre e marino dell’Isola Gallinara, Riserva Regionale sin dal 1989. Un’apparecchiatura all’avanguardia, integrata dalla società Tecno World Group Srl, che nei prossimi mesi sarà ulteriormente potenziata e migliorata, al quale è affiancata una serie di pannelli tematici sulle principali emergenze dell’isola e dei suoi fondali, adeguatamente illuminati con luce radente e arricchiti di monitor a schermo piatto, che completano il percorso di visita.

Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale. “Questo fortino, nato come fortezza per difendersi dagli assalti dei Saraceni, oggi si apre verso il mare”, ha dichiarato il Vice Sindaco Schneck. “Ci troviamo a completare terza fase dell’opera di ristrutturazione e recupero del Fortino cinquecentesco di Albenga, iniziata con la Giunta Zunino e proseguita da chi ci ha preceduto e dalla nostra Amministrazione. Si tratta di un museo dalle grandi potenzialità, che vanno senza dubbio sfruttate, a cominciare dalle torrette, con inoltre la possibilità di installare una webcam in diretto contatto con l’Isola Gallinara. Attraverso la gestione da parte di personale specializzato, messo in sinergia con gli altri parchi regionali, avremo l’opportunità di potenziare e sviluppare il centro multimediale, a realizzazione del quarto step del progetto”.

“Oggi è l’occasione per celebrare un traguardo importante, l’inaugurazione del centro multimediale dedicato all’Isola Gallinara, bellezza naturale dal valore inestimabile”, ha aggiunto il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “e anche per fissare un punto di incontro tra Comune di Albenga e Regione Liguria per convincere la proprietà privata ad aprire l’Isola alle visite. Come già annunciato più volte pubblicamente, non vogliamo sottrarre al cittadino queste meraviglie, e nei prossimi mesi valuteremo insieme all’ente regionale come convincere il privato a venire incontro alle nostre richieste. Sono certa che saremo in grado di trovare un accordo”.

9 Commenti

  1. Se la logica deve essere degli inviti invece che dei contenuti avrebbero dovuto ricevere l’invito anche l’ex giunta zunino, i loanesi, magari i genovesi che l’han costruito! Alle inaugurazioni possono tranquillamente partecipare tutti i consiglieri comunali: basta andare in comune a verificare. Certo che se in comune non ci vai vuoi anche l’invito in carta patinata ?

  2. la rosy e’ il sindaco …… e’ stata votata ,mi dispiace per voi ma non dovete rosicare …. quando ci saranno le prossime elezioni gli albenganesi sceglieranno ….. come hanno scelto che tabbo’ e compani non andavano piu’ bene .

  3. @giustiziere: mi spiego. Anche se quest’opera fosse frutto dell’impegno di questa amministrazione( e così non è) sarebbe grave non far partecipare tutta la città, anche quella parte che rappresenta chi non ti ha votato. Ma la Rosy divide e non unisce…. O con lei o contro e non ha capito che il ruolo che riveste è più grande della sua inadeguatezza!

  4. FOX@ ….singolare iniziare un post con “…lascia perdere chi ha fatto le cose prima e come le hanno fatte….” per poi rivolgere le stesse osservazioni!!!!.Dove io intendo classe e signorilità si trova anche la rappresentanza della parte di ingauni che non hanno votato verdognolo. Quella parte di moderati che non credono alle favole elettorali. La mancata dimostrazione di saper governare non stà solo nella rozza pratica di appropriarsi di meriti altrui ma di non saper essere il sindaco di tutti. Tutto cio’ avviene mentre allo stesso tempo le manovre di avvicinamento dell amaggioranza a componenti di opposizione si fanno sempre piu’ frequenti …:-)

  5. error: Pastorino dicono che c’era e Eraldo non c’era, ma nell’articolo voi avete fatto lo scambio…

  6. Mi dispiace per lo scivolone, ma il fortino del mare è stato costruito dai genovesi per poter controllate Albenga e la sua marina; era la sede della guarnigione genovese che controllava la città di Albenga. Infatti era di proprietà di Loano, comune governato direttamente da Genova, per contrastare la potenza ingauna che aveva addirittura fondato la vicina Borghetto come bastione di difesa della piana. Gli ingauni erano protetti nelle loro millenarie mura che nemmeno la Superba osò sfidare!!! Comunque da sempre abbandonato è un piacere che torni vivo e che valorizzi uno dei beni meno usati del comune di Albenga: la sua isola, la Gallinara.

  7. …lascia perdere chi ha fatto le cose prima e come le hanno fatte….chi ha perso le elezioni non può dir molto, quindi neppure rivendicare ora….MA LORO!!! la Rosy e la sua banda sono il culmine dell’inadeguatezza…come una liceale un pò immatura e frivola che alla sua festa di compleanno non invita il compagno di classe poco simpatico, questo sindaco gestisce allo stesso modo il comune e la sua carica…..se l’opposizione ti da noia con le sue iniziative( vedi vigili contro le biciclette sul ponte) o con le sue critiche sulla stampa od in consiglio, TU caro sindaco, non puoi e non devi mancare alla tua funzione…quella di rappresentare tutta la città e quindi garantire alle istituzioni che la rappresentano (associazioni, partiti, o consiglieri comunali) di essere presenti ed invitati ad eventi che sono TAPPE IMPORTANTI PER LA CITTA’…..eventi che vanno perseguiti, realizzati e conservati nel tempo.

  8. E’ una questione di stile. Di classe e di stile. ..Per chi possiede tali virtù!
    Lecito inaugurare e mietere successi ma doveroso doveva pure essere invitare chi penso’, finanzio’ e realizzò …cioè TABBO’. Nemmeno invitati…che triviale e becera operazione di marketing da osteria!!!!
    Un tempo, quando la politica era scevra da berlusconismo e “celodurismo” una norma non scritta di deontologia del politico prevedeva che si invitasse chi aveva profuso impegno e risorse per realizzarla pur se non piu’ amministratore…. Antonello Tabbò questa regoletta elementare l’ha sempre messa in atto.
    A quanto pare non tutti hanno i mezzi per sfoggiare tale signorilità.
    Non si fatica a credere delle goliardate nelle giornate di Pontida, le quali , a quanto pare, hanno motivi per essere credibili.
    Auguri, ingauni!!!

I commenti sono bloccati.