Albisola: itinerario nella ceramica albisolese al museo Trucco

Sabato 18 giugno 2011, alle 17.30, nel Museo civico “Manlio Trucco”, in corso Ferrari 193 ad Albisola Superiore, sarà inaugurata la mostra “Itinerario nella ceramica albisolese”, nell’ambito della sesta edizione del “Festival internazionale della Maiolica” quest’anno ispirato alle celebrazioni del 150° anno dell’unità d’Italia.

L’esposizione, che sarà a carattere permanente, è rappresentativa della storia della ceramica locale, a ritroso, dal XX al XV secolo. In occasione dell’inaugurazione saranno presentate ceramiche, raffiguranti l’incontro di Teano, di proprietà di Giovannino Guareschi (gentilmente concesse dalla famiglia) descritte in un racconto del volume “Vita con Giò”, in dotazione della biblioteca civica, letto per l’occasione da Matteo Ghidella della Compagnia tearale “I Guitti”. La mostra sarà visitabile dal martedi al sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Sabato 18 e domenica 19 giugno, dalle 15.30 alle 21.00, in corso Ferrari 185, si terrà una mostra mercato di ceramica organizzata dall’Associazione ceramisti di Albisola. In esposizione ceramica tradizionale e manufatti realizzati durante corsi e laboratori didattici presso la scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore. La fabbrica albisolese FAC, nota per la produzione di tazzine da caffè, sarà presente con una linea dedicata al Festival della Maiolica per le celebrazioni dell’anniversario dell’Unità d’Italia.