Carcare: Festa Democratica 2011. Sul palco anche Zibba & Almalibre

Si svolgerà da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio la 2a edizione della Festa Democratica organizzata a Carcare dal Circolo del PD. Quattro serate all’insegna della musica e dell’ottima gastronomia, sotto il tendone di Piazza Genta (piazza Rossa). “Speriamo di ripetere il grande successo dello scorso anno quando avevamo riproposto la Festa Democratica a Carcare dopo vent’anni – dichiara Stefania Berretta, Segretaria del Circolo PD di Carcare – L’anno scorso eravamo rimasti persino sorpresi dall’affluenza di tanti carcaresi e di tanta gente anche da fuori, specie nelle due serate finali, probabilmente effetto di un passaparola tra la gente. Abbiamo proposto buona musica e ottima cucina e il pubblico lo ha apprezzato: la formula verrà ripetuta anche quest’anno”.

Le 4 serate vedranno succedersi sul palco degli spettacoli “I Musicantes d’oc”, gruppo di balli occitani chiamati per la sera dell’inaugurazione, giovedì 30 giugno; “Dirty Trick” e “P5 Blues Band” suoneranno venerdì 1° luglio per una serata blues che comincerà fin dall’apertura dello stand gastronomico alle 19; il sabato sarà la serata degli “In Vivo Veritas” con il loro repertorio di musica impagnata e dialettale; la domenica, gran finale con “Zibba & Almalibre”, un gruppo che quasi non ha bisogno di presentazioni dopo i tanti concerti e le apparizioni televisive.

La scenografia dello stand gastronomico, dopo quella del 2010 dedicata alla Costituzione, ripercorrerà quest’anno le vite delle donne che hanno fatto la storia d’Italia, da Nilde Iotti a Tina Anselmi, da Rita Levi Montalcini a Maria Montessori, da Anita Garibaldi ad Anna Magnani e avrà come titolo “Il mondo femminile dei 150 anni dall’Unità d’Italia ad oggi”. L’unità d’Italia verrà anche richiamata nell’addobbo delle tre file di tavoli ricoperti con tovaglie bianche, rosse e verdi.

“Stiamo anche cercando di portare a Carcare un ‘big’ del partito per un intervento che faccia il punto politico sulla situazione italiana di oggi – conclude Berretta – ma siamo ancora in attesa di risposte, perché le Feste Democratiche sono iniziate un po’ in tutta Italia e vanno a sommarsi ad alcuni importanti appuntamenti programmatici del Partito, rendendo l’agenda dei vertici del PD davvero piene di impegni”.