Venerdì 17 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala Gallesio del Comune di Finale Ligure in Via Pertica , si svolgerà la conferenza “Per una nuova idea di invecchiamento”, un incontro pubblico con il Prof. Guglielmo Giumelli, organizzato dalla Rete Invecchiamento Attivo del Distretto Socio Sanitario Finalese nell’ambito del Progetto “Età Libera Invecchiamento Attivo”, con il patrocinio della Regione Liguria, la collaborazione della Fondazione Carige e Auser Liguria.

Il progetto Anziani “Età Libera”, promosso dalla Fondazione Carige, permette di avviare sul territorio azioni innovative nella gestione dei temi che ruotano intorno alla vecchiaia finalizzate alla prevenzione alla fragilità e alla non autosufficienza, per contrastare situazioni di solitudine, incentivare la cittadinanza attiva responsabile e solidale e valorizzare l’apprendimento continuo.

Il Prof. Guglielmo Giumelli, Docente di Sociologia del Diritto presso l’Università degli Studi di Milano/Bicocca, è autore di libri sull’argomento quali “Anziani. Dipendenza e servizi territoriali: un’indagine”, “Anziani e assistenza. Dalla carità verso la sicurezza sociale”, “Vecchiaia, cinema, audiovisivi. Film e documentari in lingua italiana sulla condizione anziana”.