Albenga, mancano i soldi: frazioni escluse dalle manifestazioni estive; dalla Germania segnali positivi per il turismo ingauno

di Fabrizio Pinna – Oltre duecento gli appuntamenti in programma nelle manifestazioni estive di Albenga presentate oggi, ma anche quest’anno le frazioni ingaune rimangono penalizzate, sostanzialmente escluse dagli eventi. “Volevamo utilizzare le suggestive cornici offerte dalle frazioni come scenari naturali di manifestazioni ma mancano i soldi”, ha spiegato l’assessore al Turismo Mauro Vannucci a margine della conferenza stampa. Su questo, è facile prevedere, polemiche non mancheranno anche se l’assessore Vannucci rimane comunque possibilista: non è escluso, ha puntualizzato, che “se si troveranno in itinere gli sponsor e i fondi necessari non si possa nelle prossime settimane riuscire ad organizzare qualcosa”.

Segnali positivi per il turismo albenganese sembrano invece venire dall’estero: “non ci sono ancora i dati ufficiali ma ho riscontri di un’ottima presenza di turisti tedeschi a giugno; lo stesso dovrebbe verificarsi a settembre, ho indicazioni positive in questo senso”, ha anticipato il sindaco Rosy Guarnieri. La partecipazione nei mesi scorsi alla Fiera di Essen, ha aggiunto il sindaco, potrebbe aver contribuito a promuovere l’immagine turistica della città in Germania.

10 Commenti

  1. @Whodunit : A parte il fatto che il lungomare l’ho citato tra i siti sagreschi (perchè sono sagre e non turismo quello che stà facendo questa amministrazione ad Albenga), guarda caso mi parla del “RITORNO DELLA SAGRA DI BASTIA”, difatti è una sagra e che strano a Bastia.
    Il turismo è ben altro, porta gente anche ai ristoratori non glieli porta via, i ristoratori poi pagano l’occupazione suolo pubblico per i dehors al comune e le tasse poi, è una ruota il vero turismo ed è innescare un meccanismo che fà girare soldi per tutti prima o dopo, non si limita ad un pò di serate tanto da far uscire la gente, fare due sagre (magari senza scontrini fiscali) non serve al turismo vero, certo magari due sere hai Albenga (centro storico) piena di gente, ma poi cosa resta?
    Ah si resta una cassetta di pesce puzzolente sotto al comune come l’anno scorso
    Turismo? Ma mi faccia il piacere

  2. Infatti i tedeschi sono qui a maggio…avendo una moglie receptionist parlo con coglizione di causa…

  3. @bravo Luigi…@whodunit….budget ridotto…ma perchè l?assessore al turismo organizza qualcosa??? delega….. ove Mare Eventi, ove il Vuga, ove il CAVI….ma il CAVI non si occupava d’altro?? non era il Centro Aiuto Vita Ingauno?? forse un’omonimia…Comitato Artistico Voci Ingaune??…fanno le selezioni per xfactor…mi sa che c’è un pò di confusione in questa amministrazione…

  4. @rosa blu che so chi sei. certo a te interessa piu’ la punteggiatura maiuscola per i tuoi amministratori mentre a me invece interessa piu’ il contenuto, e perche’ cosa ha contro i marocchini non sono persone come le altre ma di colore diverso?? ma vala, ma vala. tanto non ho dato dell’ignorante ma ho solo evidenziato i fatti che naturalmente a te fanno male limitando ad insultare come il tuo amico B.

  5. Album ingaunum. Forse dimentichi sacrautunno nelle frazioni, piaciuto anche all’opposizione. E le manifestazioni sul lungomare. E il ritorno della sagra di Bastia, che se non ricordo male è una frazione. E poi Vadino, nelle manifestazioni c’è. Leggi bene, prima di sputare veleno sul lavoro dell’Ufficio Turismo, che con un budget ridicolo fa fin troppo.

    Luigi. L’estate inizia domani, quindi il tempismo è perfetto. Loano, molto più turistica, l’ha presentate giovedì. guardati attorno…

  6. Presentare le manifestazioni al 20 di giugno è proprio sintomatico di una cittadina votata al turismo…

  7. @Rosa Blu
    Da come risponde sembra di sentire qualche politico dell’attuale maggioranza ingauna. Insultare, denigrare e far passare per ridicolo l’avversario non è far politica, ma ciò che fate Voi e il vostro capo Berlu.

    Comunque il Brambilla ha ragione come al solito per questa amministrazione esiste il centro storico, il centro storico,il centro storico e ogni tanto Viale Martiri, Via dei Mille e il lungomare. Il resto di Albenga (Vadino, Pontelungo e le frazioni) non viene neanche nominato. Grazie politici del fare (ridere), Grazie per rilanciare una parte della città e l’altra lasciarla nella bagna (divide et impera????).

    P.S.: Questa è una mia opinione quindi sarà sicuramente opinabile da Lei.

  8. Consiglio al signor Brambilla di iscriversi ad un corso serale di italiano: i nomi delle città e della persone iniziano in maiuscolo e magari un minimo di punteggiatura renderebbe lo scritto più leggibile, aldilà delle opinioni tutte sue espresse e, in quanto tali, opinabili. Credo che prima di dare degli ignoranti alle persone bisognerebbe valutare la propria di ignoranza.
    Capirei il suo modo di scrivere se fosse un “marocchino”(tanto per per fare i suoi paragoni).
    Simpaticamente.

  9. Macche’ fiera di essen e tedeschi ad albenga, della promozione la rosy se ne fragata altamente ha pensato agli affari suoi visite e incontri per il suo lavoro. Ma cosa dite poi le frazioni non avranno manifestazioni ma siete pazzi non sono cittadini come gli altri quelli delle frazioni Ma che differenza c’e’ tra un cittadino che abita nel palazzo arlecchino o uno che abita nelle case popolaridi san fedele Ma vergognatevi vergognatevi i voti li avete presi anche dalla frazioni promettendo mari e monti M cosa hanno di diverso gli abitanti di leca, sanfedele etc. non sono mica marocchini forse lo fossero capirei di piu’ data la vostra ignoranza Speriamo solo che le frazioni si ricordino quando si andra’ a votare. Stiamo tenendo un dossier con tutto le cazzate che avete fatto per le frazioni e poi le metteremo sui manifesti. XXXXX

I commenti sono bloccati.