di Fabrizio Pinna – “Rammarico” e “amarezza per la poca chiarezza e trasparenza dimostrata dai vostri uffici”: sono queste le parole con le quali si chiude la secca lettera di smentita inviata oggi al sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e all’assessore al Turismo Mauro Vannucci dall’associazione Amici della Musica.

Con “un certo stupore”, si legge nella missiva firmata dal presidente Roberto Pirino e dal direttore artistico Massimiliano Guido, “abbiamo constatato che gli Appuntamenti Musicali Ingauni sono stati inseriti nella brochure degli avvenimenti estivi sponsorizzati e promossi dal Comune”. Ma così non sarà.

In realtà, infatti, i contributi – tagliati in buona sostanza già dal 2010 – e i fondi dirottati altrove hanno reso de facto impossibile la programmazione annuale degli eventi musicali dell’associazione, con il rischio concreto che nel 2011 veda il suo tramonto persino il pluridecennale festival organistico internazionale che dal 1978 ha portato ad Albenga musicisti di primo piano nel panorama musicale mondiale. Insomma: nessuna possibilità al momento che la XXVI Stagione Grand’Organo Serassi possa anche quest’anno dare nuova vita e prestigio allo storico strumento custodito nella cattedrale San Michele.

La “domanda di contributi relativa all’anno 2010 non ha avuto seguito; la domanda di contributo per il 2011 non ha avuto seguito; i finanziamenti della Fondazione De Mari sono stati, su vostra indicazione, destinati interamente alla realizzazione di altre iniziative musicali. Con quali garanzie possiamo far fronte all’organizzazione di un festival annuale? Basandoci solo sulle vostre promesse?” è l’affondo dell’associazione Amici della Musica contro l’amministrazione Guarnieri. Una situazione di stallo durata per mesi e la decisione definitiva presa dal consiglio direttivo dell’associazione “di rinunciare al patrocinio del Comune, annunciare la fine della rassegna e di rendere pubblica la situazione”.

A partire dal 1° luglio l’associazione Amici della Musica diffonderà un manifesto/petizione per salvare la rassegna organistica internazionale di Albenga.