di Claudio Almanzi – “Incontro metafisico” è il titolo della bella doppia personale allestita presso la Galleria PuntDue di Calice Ligure. Si tratta di una occasione ghiotta per gli appassionati d’arte per incontrare, se ancora non li conoscessero, un artista ed un fotografo, entrambi di talento: Enzo Gagliardino e Tullio Deorsola. “Si tratta- dice Armando D’Amaro, scrittore e critico d’arte- di un incontro e non di scontro, metafisico e non fisico, tra “stilisti/ puncher”, come si definirebbero in gergo pugilistico data la totale dotazione tecnica e l’abilità nel lavorare unendo la professionalità alla potenza, in questo caso delle immagini che ci offrono”.

Negli spazi della galleria di Daniele Decia, Gagliardino (Brandizzo, 1949 ) e Deorsola (Torino, 1965), senza entrare in competizione, si confrontano: i dipinti del primo si integrano perfettamente con le fotografie del secondo, e viceversa.

“Possiamo definire – continua D’Amaro- metafisico questo incontro delle loro opere, non perchè astratte e svincolate dal mondo reale, come vorrebbe il significato “positivista”, ma alla luce del termine così come coniato da Andronico di Rodi nel catalogare gli scritti di Aristotele: la trattazione delle strutture fondamentali dell’essere fu collocata dopo (in greco μετά) quella della natura, che è sostanzialmente ed esclusivamente fisica.

Eccoci così ad ammirare lavori, pur liricamente sospesi, che ci fanno emergere sensazioni di necessarietà, stabilità ed assolutezza: la “cifra” stilistica dei due artisti, il mattone come unità architettonica in Gagliardino, il buio disvelato da eterni tempi di esposizione in Deorsola, riesce a cogliere non l’inconcretezza, ma l’essenza della realtà, immortalando una visuale che definirei universale”.

L’inaugurazione della doppia personale si terrà sabato alle ore 18. La mostra sarà visitabile fino al 17 luglio, dal giovedì alla domenica, dalle ore 17 alle 20 e su appuntamento contattando l’indirizzo di posta elettronica galleriapuntodue@gmail.com o i numeri telefonici 3466292285 e 3496013724.