Albenga, Amici Musica: trovato accordo col Comune per salvare Stagione Organistica

di Fabrizio Pinna – È stato trovato in queste ultime ore un accordo tra l’associazione Amici della Musica e l’amministrazione ingauna per salvare la Stagione Organistica di Albenga. “Siamo stati convocati questa mattina dal sindaco, Rosy Guarnieri, per discutere la situazione di stallo che ci aveva portati, nei giorni scorsi, a denunciare il rischio della fine della rassegna Grand’Organo Serassi”, spiegano il presidente dell’associazione Roberto Pirino e il direttore artistico Massimiliano Guido: “Abbiamo accolto con piacere l’impegno della prima cittadina a non lasciare in silenzio l’organo della cattedrale, pur nella difficile situazione di bilancio. Il sindaco ha manifestato il suo più totale appoggio alle iniziative dell’associazione, fugando così le ombre di un possibile disinteresse suo e dell’amministrazione. All’incontro partecipavano l’assessore al bilancio Ubaldo Pastorino e la dirigente dell’Ufficio Turismo”.

Si tratterà ora, insomma, di trovare il modo di far quadrare i conti ed erogare in tempi non biblici i fondi necessari per sostenere l’associazione Amici della Musica nell’organizzazione dei concerti, preparando per il prossimo anno il vero e proprio rilancio dell’ormai storica stagione organistica cittadina: “Nonostante la copertura economica non sia ancora stata trovata – puntualizzano Massimiliano Guido e Roberto Pirino – l’associazione ha proposto di realizzare, con l’aiuto del Comune, almeno tre appuntamenti estivi, il 7 e 21 luglio e 14 agosto, per dare un primo segnale di ripresa e puntare nel 2012 sul rilancio della Stagione Organistica. A nome dell’intero consiglio direttivo – concludono – esprimiamo apprezzamento per il personale impegno del sindaco e la rapidità con la quale ha saputo far fronte ai problemi da noi sollevati”.

Disgelo, dunque, dei rapporti tra l’associazione e l’amministrazione ingauna intenzionata a sostenere la rassegna musicale, rassicura il sindaco Rosy Guarnieri: “Purtroppo si è trattato di uno spiacevole malinteso tra il Direttore Artistico Massimiliano Guido e l’Assessore al Turismo Mauro Vannucci, peraltro assente per un breve periodo di ferie. L’incontro con gli Amici della Musica è servito a chiarire l’equivoco e a risolvere il disguido: la collaborazione tra le parti è sempre stata ottima e non verrà meno”. Messi da parte dissidi ed “equivoci”, il sindaco Guarnieri non risparmia però una finale battuta ironica diretta al consigliere di minoranza intervenuto nella polemica di questi ultimi giorni: “Siamo certi, peraltro, di aver soddisfatto anche i desideri musicali del Consigliere Tullio Ghiglione, il quale, probabilmente rassicurato dalla presenza degli incontri messi in programma per la stagione estiva, prenderà sicuramente parte a tutte le serate in calendario”.

3 Commenti

  1. Comunque per quest’anno il festival è saltato, l’hanno rinviato all’anno prossimo.
    Visto che quest’amministrazione qualcuno dice che ha i giorni contati hanno rimandato il problema ad un altra amministrazione (speriamo più capace).
    Solito metodo guarnieri-lega: per risolvere un problema eliminiamo il problema o al limite rimandiamolo. Cercare di risolvere è troppo difficile????

    P.S.: Bravo Tullio che hai sostenuto la causa dell’associazione

  2. Colgo con grande piacere questa notizia, che, a seguito di quanto lamentato dall’associazione “Amici della Musica” e dal sottoscritto, verrà riconosciuto dall’amministrazione comunale un contributo finanziario volto a consentire lo svolgersi delle manifestazioni musicali.
    Probabilmente se non ci fossero state queste pubbliche dichiarazioni, la situazione sarebbe irrisolta e dimenticata.
    Nel contempo, mi amareggia il solito tentativo di polemizzare e/o ironizzare che il Sindaco Guarnieri ha nei confronti di chiunque si esprima in modo contrario alle sue scelte.
    Tullio Ghiglione

I commenti sono bloccati.