Scuole Albenga: manifestazione Comitato genitori in piazza del Popolo

di Fabrizio Pinna – Si è svolta ad Albenga nel tardo pomeriggio in Piazza del Popolo la manifestazione organizzata dal “Comitato spontaneo dei genitori” – “senza colore politico” hanno ripetuto ancora una volta – contrario al progetto di accorpamento in un unico plesso delle scuole medie portato avanti dall’amministrazione comunale. In piazza, insieme ai cittadini presente buona parte del Consiglio Comunale, minoranza e maggioranza, con gli assessori della Giunta Guarnieri schierati ad ascoltare nelle retrovie del palco.

In attesa dell’annunciato incontro con il Sindaco, il Comitato ha ribadito che il progetto presenta “troppi punti poco chiari” e non dà le adeguate garanzie di sicurezza, a partire dalle misure antincendio – previste solo nel secondo lotto di lavori – e dalle classi che saranno di dimensioni inadeguate. “Siamo solo preoccupati per la salute dei nostri figli e vogliamo che il diritto allo studio sia garantito in luoghi idonei”, hanno sottolineato; “basta con le soluzioni tampone”: prioritario, inoltre, per Albenga il Polo scolastico.

Sul palco ha preso la parola anche l’ex vicesindaco Franco Vazio, come genitore e come Vice Segretario Provinciale del Partito Democratico, ricordando di aver presentato un esposto sull’inadeguatezza del progetto di accorpamento portato avanti dall’amministrazione. Scettico, Vazio, sul Polo scolastico: “con il gruppo del Pd abbiamo fatto verifiche in Provincia; il progetto originario di 40 milioni di euro è stato rivisitato, spacchettato e diviso per lotti. Il primo lotto – con un finanziamento di 9 milioni di euro – fornirà gli spazi solo per l’Itis e l’Agrario, quindi niente Liceo”, ha detto. Non si conoscono i tempi per gli altri lotti: “questa soluzione tampone non diventerà forse quella definitiva? Il Polo scolastico lo vogliamo fare o no?”, ha tuonato voltandosi verso i componenti della Giunta alle spalle del palco. “Quello che dobbiamo chiedere – ha concluso – è la chiarezza”.

6 Commenti

  1. e anche se fosse stata una manifestazione del PD dove sarebbe il problema? Vista l’affluenza dobbiamo ritenere che tutti i genitori sono comunisti, o forse che si sono semplicemente stancati di essere presi per i fondelli?

  2. @Pelox la possibilità di salire sul trabattello fornito dai genitori è stata data… si sono attesi almeno 2 minuti e NESSUNO dell’amministrazione si è avvicinato….. appositamente per muovere la critica che stai muovendo tu… tutto calcolato … forse non si poteva dire altro.. Vazio è del PD ma la scuola è un bene comune!! chi se ne deve occupare … l’amministrazione politica non dovrebbe essere per il bene comune???? Basta noi genitori vogliamo il polo scolastico, scuole funzionali per il futuro dei nostri figli!!! dì alla Rosy che non ne possiamo più e i più arrabbiati ieri erano i tanti presenti che l’hanno votata!!!!!!! e finitela con le parole e gli insulti!!! fate qualcosa per Albenga!!!!

  3. Da genitore avrei preferito sentire in contraddittorio anche l’Amministrazione che pur era presente. Così come impostato ha assunto tutti i connotati di un comizio del PD, mancavano solo le bandiere. Per inciso Miceli c’era eccome! Le preoccupazioni dei genitori sono sacrosante, ma fare politica sulla pelle della gente è meschino e vergognoso: avrei firmato volentieri la petizione, ma dopo quello cui ho assistito, me ne sono ben guardato.

  4. ma Ciangherotti c’era che nelle foto non l’ho visto? Ma poi che commento è il tuo, Franco? Se per questo c’erano anche parecchi assessori e il vicesindaco, che di sicuro non sono comunisti!

  5. e comunque il commento migliore l’ho letto su facebook nella bacheca di ciangherotti. uno show di comunisti!

  6. ma è una manifestazione del PD? vazio, tabbò, pelosi di spalle, papalia… ci mancava nino miceli e poi si poteva dire che c’è tutto il pd regionale 🙂

I commenti sono bloccati.