di Claudio Almanzi – Seconda giornata oggi della Festa delle Erbe aromatiche officinali e delle piante antiche ad Andora. In migliaia sono saliti ieri nell’antico borgo di Rollo per partecipare alle varie iniziative organizzate dall’“Associazione Culturale Gruppo Rollo 99”, che quest’anno hanno avuto anche il sostegno dell’“Assessorato Turismo e Cultura” del Comune di Andora, di “Slow Food” e del mondo del cinema con “Medusa Film” e “General Video”.

“Verde azzurro” è il tema di questa XII edizione: “Abbiamo voluto- dice Ada Buzzi, una delle organizzatrici- quest’anno puntare sulla bellezza dell’entroterra, sui colori del cielo e del mare della Liguria, in particolare il verde e l’azzurro. Anche quest’anno siamo sostenuti dall’attenzione del mondo del cinema, grazie alla partecipazione di due case di distribuzione la Medusa film e la General Video, che presenteranno grandi film su terra e mare”. Insomma una edizione speciale della festa che oltre ad occuparsi di erbe e di cibi (con Slow Food ci sarà anche una grande guida sul piacere e l’eccellenza del cibo semplice e naturale legato al territorio) offre cinema, esposizioni, mostre, con la presenza di vivaisti, floricoltori, tecnici, esperti e produttori. Ci sono anche le visite guidate nei prati vicini e nelle fasce per riconoscere le piante ed i fiori spontanei, un po’ come insegna da sempre Libereso Guglielmi, il celebre giardiniere di Calvino.

Oggi in programma anche una interessante conferenza sulle specie di erbe spontanee, racconti di storie di mare, con l’ultimo dei tonnarotti di Moglio, con i pescatori, che parleranno della conservazione, della salatura, dell’uso delle erbe che caratterizzano molte ricette di mare. Grande spazio infine alle valide cuoche locali, meravigliose interpreti di ciò che c’è di meglio nel mare e sulla costa, che racconteranno la storia della cucina locale.

“La Festa delle erbe -dicono gli organizzatori- di anno in anno coinvolge sempre più persone ed ha acquistato più ampia risonanza nella regione e nell’ambito delle mostre mercato del settore. Sono presenti vivaisti e produttori provenienti dalla Liguria e da altre regioni d’Italia, studiosi, artisti, fotografi,  giornalisti, collaboratori ed amici che si impegnano a fare sempre più bello questo evento”. Una occasione dunque da non perdere per che ama la natura ed il buon cibo: “Si tratta – conclude Ada Buzzi – di una straordinaria opportunità per conoscere nuove piante ed una occasione ideale per trascorrere un week end in un’atmosfera suggestiva: sempre, fino ad oggi, coloro che si sono inerpicati fino a Rollo sono rimasti entusiasti. Del resto il mondo fiorito incanta gli esseri viventi su tutta la superficie del globo”.