Ospedale e Polo Scolastico di Albenga: interviene il Sindaco di Zuccarello Stefano Mai

«Rosy Guarnieri non sarebbe un ottimo Sindaco, se non lavorasse duramente, combattendo per la sua città e per il suo comprensorio. Giusta e condivisibile, pertanto, è la sua linea di amministratore, a favore dello sviluppo dell’Ospedale di Albenga, presidio strategicamente fondamentale per la sanità del ponente savonese, che troverà sicuramente il sostegno concreto di tanti altri amministratori pubblici locali». Così Stefano Mai, Sindaco di Zuccarello e Consigliere Provinciale della Lega Nord, interviene nella polemica che ha visto un duro attacco frontale dell’Assessore Provinciale Mattea e dei segretari della Lega di Borghetto, Loano e Pietra contro la collega di partito e sindaco di Albenga sulle questioni del Polo scolastico e dell’Ospedale del comprensorio ingauno.

«Sul Polo Scolastico di Albenga», prosegue il sindaco Mai, «scoprire solo a mezzo stampa quella che pare essere l’opinione dell’Assessore Provinciale Mattea – che, non condividendo il progetto, è arrivata ad attaccare a mezzo stampa l’impegno politico di un’amministrazione comunale, sino a insinuare ‘l’elaborazione di un progetto solo a fini di maggiori consensi elettorali’ – è per me motivo di preoccupazione. Se è vero che l’attuale faraonico progetto, nel recupero degli spazi esistenti, prevede ad oggi una spesa eccessiva, dovuta principalmente al concorso di idee che nella trasformazione da caserma a campus manteneva le volumetrie esistenti da ristrutturare, è altrettanto vero che con la sdemanializzazione dell’area e la conseguente modifica del Piano Regolatore si potrà avere un complesso davvero funzionale, a costi di gran lunga inferiori e sostenibili rispetto alla spesa fino ad ora ipotizzata».

«Dunque, solo cestinando il progetto attuale e riprogettando l’area, con l’abbattimento dei residuati ancora esistenti e la costruzione di nuovi volumi, il Polo Scolastico di Albenga sarà fattibile: tutti concetti più volte già rimarcati, anche dal sottoscritto, in Provincia, come da verbali delle riunioni di maggioranza e delle commissioni consiliari. Per questo motivo, le dichiarazioni dell’Assessore Mattea in merito al Polo Scolastico devono necessariamente essere frutto di un fraintendimento, se recentemente anche lo stesso Santiago Vacca, capogruppo del PDL in Consiglio Provinciale, nonché Sindaco di Borghetto, mi ha espresso la propria approvazione per la realizzazione del Polo».

«Quanto accaduto in questi giorni mi pare sia stata una mossa strategicamente immatura e una polemica strillata e inutile contro un Sindaco capace e apprezzato e contro l’ottimo lavoro della sezione di Albenga, da tempo funzionante, operativa, presente sul territorio e in continua crescita. Questi poco edificanti battibecchi non portano da nessuna parte. Non si può vivere solo di comparse di riflesso e contare solo sul simbolo, in base a quanto il Movimento riscuote per i notevoli meriti istituzionali dei Ministri della Lega Nord nell’azione del Governo centrale. Per il bene del territorio intero è quantomai necessario lavorare compatti, con serietà ed impegno, in mezzo alla gente, senza trascurare l’oculatezza nella gestione di risorse economiche sempre più misurate: una difficile sfida per il futuro, ma che evidenzierà e farà emergere gli amministratori davvero capaci», conclude Mai.

6 Commenti

  1. Pasquinoingauno@ …sono pienamente daccordo.
    Molto interessante e pertinente il prioncipiop di Laurence Petere, secondo il quale ogni membro di una gerarchia tende a essere promosso fino a raggiungere il proprio livello di incompetenza, dove si ferma.!!!!
    Il dramma è che a suon di promozioni e avanzamenti indebiti i danno che questi personaggi arrecano alla collettività sono sempre piu’ insanabili. Infatti, anche se il “promosso” viene rimosso e avanza verso un posto a valenza del tutto onorifica, trova sempre la maniera di mettere il naso in materie sensibili e delicate e di mettere a frutto le sue competenze negative… Purtroppo, questo “metodo” che è molto in uso, prevede una cinica settorialità degli apparati i quali, se ne fregano altamente del funzionamento complessivo del sistema.
    Abbiamo validi esempi anche locali (e …molto pertinenti al tema…) dell’insana pratica con cui a ricoprire posizioni apicali furono sistemati personaggi che invece di godersi il posticino inutile ma ben retribuito, arrecarono piu’ danni di Nerone.

  2. Intanto spendiamo più di 500 mila euro per unire le medie. Un progetto molto sensato … in previsione del Polo scolastico …
    Eppure signor Sindaco Mai, dovrebbe sapere quanto sia importante la scelta della scuola per i propri figli … mi sbaglio?
    Io l’ho effettuata secondo la mia coscienza e ora grazie alla sua splendida collega,io e i miei figli ci troviamo costretti a subir l’insensato folle accorpamento per facilitare la politica scolastica della Provincia, di cui Lei fa parte….

  3. concordo sul fatto che l’attuale progetto del polo scolastico vada rivisto abbattendo i residui della caserma e realizzando volumetrie nuove. Per il resto, caro Mai, non entro nelle diatribe interne al vostro partito ma mi creda, e le parlo da Albenganese vero, la Guarnieri ad Albenga sta facendo un pessimo lavoro in tutti i settori. Tanto era scadente come assessore provinciale tanto è scadente come sindaco……..che sia giunto il momento di mandarla deputata a Roma? ………sa come si dice, promoveatur ut amoveatur

  4. Beh se per voi 52 milioni di euro per ristrutturare dei capannoni militari sono accettabili si vede che il vostro conto in banca è senza fondo. Visto che i soldi spesi sono i nostri, e gli utilizzatori sono i nostri figli, forse è meglio costruire un vero fiore all’occhiello, moderno, sostenibile, tecnologico… e sicuro!!! Forse sarebbe stato meglio se l’assessore provinciale l’avesse fatto il sindaco Mai, che a Zuccarello stà facendo uno splendido lavoro!!

  5. ..Ah AH AH ma chi gliel’ha scritta??? l’interessata in persona???
    Invece di occuparsi di cose che non conosce e farfe fanta-sanità, farebbe bene a pensare ai casini edilizi del suo comune..
    “…polemica strillata e inutile contro un Sindaco capace e apprezzato…”???????
    ..ma capace de che? e apprezzato da chi????!!!! Ah Ah Ah AH!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Signor Mai..se la Guarnieri fosse un buon Sindaco, avrebbe mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale, invece la città è più sporca e insicura di prima !!!..gli albenganesi l’hanno già capito e a quanto si legge sui giornali anche nel suo partito l’hanno ben compreso.

I commenti sono bloccati.