di Mary Caridi – Saranno in tanti o magari anche quattro gatti il 1° luglio e forse la pubblicità alla loro presenza è esagerata magari, ma in città l’allarme per la cosiddetta manifestazione di Forza Nuova cresce. Lo chiedo al Sindaco Guarnieri che puntualizza:  “io ribadisco quello che ti ho già detto ieri telefonicamente, mi è arrivata una richiesta di suolo pubblico di 6 metri quadrati dalle 16 alle 20 per un gazebo, non sono tenuta a conscere il contenuto del volantinaggio, non è una manifestazione, ma un gazebo come ce ne sono centinaia ad Albenga durante l’anno. Cercherò attraverso la Polizia Municipale di saperne di più; se sarà il caso di allestire un piano di sicurezza lo faremo”. Guarnieri leghista scavalcata a destra? Lei risponde così: “Non mi pare, da quello che ho letto nella richiesta di occupazione suolo pubblico si tratta di un volantinaggio sulle politiche dell’immigrazione. Non so se sono favorevoli alla politica che Maroni sta portando avanti, o se sono contrari, ma fa parte della libertà politica essere favorevoli o contrari”.

La destra estrema cerca spazi? “La politica tenta di promuovere il proprio progetto in modo di ottenere più consenso. Loro faranno il loro gioco e faranno  le loro proposte. La politica è poi chiamata nel momento dell’amministrazione alla sostenibilità delle proposte. Valuterò ascoltandoli se sarà o no condivisibile da parte mia”. E sulle tensioni con il suo partito, la Lega,  a livello provinciale afferma: “Non ho screzi con nessun componente della Lega a livello provinciale, ovviamente noi abbiamo questo sentimento forte di protezione del territorio e ognuno cerca di proteggere il proprio, credo,  al di là del modo di esprimersi  che hanno avuto le sezioni e  la Carla Mattea, in realtà in tutti noi ci fosse il sentimento di tutelare il territorio e mantenere o incrementare i servizi ai cittadini”.

Cosa le risponde dopo che le ha mosso accuse di protagonismo? “un Sindaco e un politico deve essere un protagonista, non può essere secondario e io dico a tutti, destra, sinistra, centro, che finché ci sarò io Albenga non sarà mai più il tappetino sul quale i politici a tutti i livelli possano pulire le scarpe. Albenga deve avere il  riconoscimento del proprio ruolo”. E sulla provocazione di Albenga comune/ stato? Il sindaco Guarnieri risponde con un’ ironica provocazione: “Se è il caso batteremo moneta, ne faremo un argomento di una giunta e maggioranza. . Conoscendo Angelo Vaccarezza lui ha fatto un intervento giustissimo perchè  ha riportato la situazione nel posto giusto, l’ha fatto con l’ironia, è un personaggio televisivo e sa usare l’ironia, ma anche noi abbiamo risposto con la stessa ironia”.